Era il vanto della città. Un’arena coperta, tra le più grandi del mondo, a pianta circolare e con profilo a doppia curvatura (a sella di cavallo). Sorgeva a fianco dello stadio, tra via Tesio e via Patroclo. La notte del 17 gennaio 1985 un forte boato sorprese i cittadini. Il Palasport era crollato.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
40 anni fa «il Titanic di Milano»: crolla il Palasport di San Siro
Inaugurato nel 1976, poteva accogliere fino a 18.000 spettatori per competizioni di atletica leggera, di ciclismo, per concerti o per le partite di basket dell’Olimpia.
Era considerato un’avanguardia dell’architettura mondiale, tanto da essere copiato da altre strutture sportive nel mondo, tra cui il “Pengrowth Saddledome” di Calgary e il “Peace and Friendship Stadium” di Atene.
Il Palasport ha ospitato anche epici concerti, tra cui gli unici due concerti tenuti dai Queen in Italia, il 14 e 15 settembre 1984.
La sua storia finisce durante “la nevicata del secolo”. Il 17 gennaio 1985, sotto il peso della neve caduta a livelli record e accumulata al centro della copertura ricurva, una parte del tetto del Palasport crolla. Poche ore dopo la “nevicata del secolo” sarebbe giunta al suo termine. Due settimane dopo il palasport sarebbe dovuto essere teatro del primo concerto degli U2 in Italia.
Continua la lettura con: La nevicata del 1985
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/