Il centro di Milano è a forma di cuore: c’è un motivo storico

Lo sapevate che il centro di Milano è a forma di cuore? Pochi sanno che l'amore è radicato fin nella sua urbanistica. Vediamo il perchè.

0
Credit: https://betaniasbar.wordpress.com/
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lo sapevate che il centro di Milano è a forma di cuore? Pochi sanno che l’amore è radicato fin nella sua urbanistica. Vediamo il perchè.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il centro di Milano è a forma di cuore: c’è un motivo storico

# Un originale regalo di nozze: delle cinte murarie

credit: blog.urbanfile.org

Le mura spagnole del centro città, che sostituivano quelle medievali, furono regalate dal Re di Spagna Filippo III alla sua futura sposa, Margherita d’Austria. Per rendere questo regalo veramente romantico il Re decise di circondare il centro con delle mura a forma di cuore. Tutt’oggi la cerchia dei Bastioni divide la circonvallazione interna da quella esterna e conserva la sua speciale forma originale.

# Porta Romana come porta d’ingresso al cuore del Re

credit: https://www.expedia.it/

Qual è il centro pulsante del cuore? Non poteva essere che lui: il Duomo. Se la cattedrale simbolo della città ha assunto la posizione centrale, la punta del cuore coincide con Porta Romana. Questa scelta è probabilmente il dettaglio più romantico: Margherita sarebbe arrivata in città entrando proprio da questa porta che metaforicamente rappresenterebbe anche la porta d’ingresso al cuore di Filippo III.

# Non poteva mancare la freccia di Cupido

credit: blog.urbanfile.org

Come ogni cuore che si rispetti, per dirsi innamorato deve essere colpito dalla freccia di Cupido. E in effetti anche il gigantesco cuore milanese sembra attraversato dalla freccia dell’amore, costituita dai due assi principali: Corso di Porta Romana e Corso Sempione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Uno spunto per il marketing della città?

Credit: artribune.it

La romantica scoperta è stata fatta dallo Studio 100km, dai due designer Luigi Farrauto e Andrea Novali. La classica rappresentazione cartografica di Milano presentava delle criticità e i due hanno deciso di ridisegnarla, facendo emergere l’insolita sagoma.

Una bella lezione per chi dice che Milano è una città fredda, che non trasmette emozioni.

Fonte: UrbanFile

Leggi anche: 10 esperienze ROMANTICHE da vivere a Milano

ROSITA GIULIANO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteAumentano i treni tra Milano e la Svizzera
Articolo successivoI 18 grandi progetti di rigenerazione che cambieranno Milano e il suo hinterland
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.