Che ci fanno i re Magi a Milano? La storia è davvero curiosa. E c’è lo zampino del solito furto d’Oltralpe. Questa volta opera dei tedeschi.
RE MAGI: una parte delle reliquie si trovano a Milano
# I resti dei Re Magi a Milano per volontà divina
Secondo la tradizione, il carro con cui Sant’Eustorgio da Costantinopoli trasportava le reliquie dei Magi si fermò improvvisamente lungo l’attuale Porta Ticinese. Per quanto ci provassero a rimetterlo in moto, non ci riuscirono. Così Eustorgio lo interpretò come segno della volontà divina e fece edificare una nuova basilica, per deporli al suo interno. Oggi è una delle basiliche paleocristiane di Milano, una delle più antiche della città, risalente a quando Milano era capitale dell’Impero Romano d’Occidente.
# Il furto del Barbarossa
Nel 1162 le truppe dell’imperatore Federico I di Svevia detto “Barbarossa” trafugarono le reliquie che vennero portate nella Cattedrale di Colonia. Nel 1904 furono in parte restituite e sono attualmente conservate in una teca all’interno della basilica presso il sarcofago dei Magi.
Continua la lettura con: MTV Italia, Milano è in fermento
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/