Milano ha scelto di far correre i convogli metropolitani nella direzione di marcia opposta rispetto alle altre città europee. Lo stesso corso di marcia delle automobili invece che quello dei treni. Vediamo perché.
Perché i TRENI della METROPOLITANA di Milano viaggiano “controcorrente”?
# La scelta di andare a destra
Sarà capitato a tutti viaggiando in altre città del mondo. Sulla banchina della metropolitana si vede arrivare il convoglio da destra a sinistra. Capita a Parigi, Madrid, Berlino, a Napoli o a Roma. A chi è di Milano questo sembra strano, perché la direzione della metropolitana di Milano è l’opposto. A Milano i treni arrivano da sinistra e proseguono verso destra. Questa è almeno la norma. E questa differenza è ancora più evidente nelle stazioni in cui i binari sono appaiati: a Milano i treni prendono il binario di destra, un po’ come accade per le automobili sulle strade. E il contrario di quello che avviene per i treni delle ferrovie. Quale può essere il motivo?
# La scelta di seguire il Codice della Strada invece che quello delle ferrovie
Perché Milano scelse di adottare la guida a destra? La decisione fu presa ai tempi della costruzione della prima linea metropolitana quando il Comune di Milano scelse di seguire il Codice della Strada, che prevede la guida a destra come senso unico senso di marcia a livello nazionale anche per il trasporto pubblico di superficie, invece che il senso di marcia delle ferrovie come nella metropolitana della capitale. Almeno per la metro si tratta di una scelta di “autonomia” di Milano da Roma: a Milano la metro percorre la stessa direzione di marcia delle automobili, invece che dei treni. Anche se non sempre.
# In alcune stazioni sembra che i treni vadano nel senso opposto
In alcune stazioni sembra però che i treni vadano in senso opposto. Il motivo è da ricondurre alla conformazione delle stazioni. Dalla linea M2 in poi, infatti, ci sono tratte in cui le gallerie sono sovrapposte l’una sull’altra oppure separate da una banchina ad isola.
In questo caso pur mantenendosi la direzione di marcia dei convogli verso destra le porte si aprono a volte sul lato sinistro e a volte su quello destro. Tra le fermate con una diversa impostazione troviamo ad esempio Famagosta sulla M2, Missori e Duomo sulla M3, quelle sulla linea M5 e quelle che apriranno nella tratta centrale della M4. In generale su quelle a isola e quelle con i binari sovrapposti si può vedere arrivare il treno da destra invece che da sinistra.
Continua la lettura con: I TRENI della metropolitana di Milano vanno nella DIREZIONE SBAGLIATA?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
IN GERMANIA I TRENI VIAGGIANO A DESTRA. LA MANO DA TENERE E’ SOLO UNA CONVENZIONE E PERTANTO UNA CURIOSITA’ CHE AVETE FATTO BENE A SEGNALARE.
La sezione commenti è chiusa.