Qual è la LINEA METROPOLITANA più LUNGA di Milano?

Sai qual è e quanto si estende?

0
Qual è la linea metropolitana più lunga di Milano?
Credits rollina18 IG - Metropolitana Milano vagone

Vediamo qual è la linea metropolitana più lunga di Milano, quante sono le fermate, gli interscambi e i progetti di sviluppo futuri. 

Qual è la LINEA METROPOLITANA più LUNGA di Milano?

Credits: foto di redazione – M2

La linea verde o M2 è stata la seconda linea metropolitana ad essere inaugurata, nel 1969, ma ad oggi è ancora la più lunga di Milano. Si sviluppa lungo 40,4 km da sud-ovest e nord-est e con 35 fermate è appena dietro alla M1 che ne ha 38. Una curiosità sulla M2: è l’unica metropolitana a viaggiare parzialmente in superficie, sia in viadotto che a raso. A nord tra Cimiano e i due capolinea e a sud dopo Famagosta.

# Quattro interscambi e quattro diramazioni

Credits: wikipedia.org -Linea M2

Ha quattro interscambi: a Loreto e a Cadorna FN con la M1, a Centrale Fs con la M3 e a Porta Garibaldi con la M5. A questo si aggiunge il collegamento con “MeLa”, una funicolare su binari di due fermate che collega la stazione di Cascina Gobba con l’Ospedale San Raffaele. Tra i record cittadini di questa linea c’è anche il numero di diramazioni: quattro, due a nord verso Cologno Nord e Gessate e due a sud verso piazza Abbiategrasso e Assago Forum.

Leggi anche: La MeLA: la METRO FANTASMA di Milano

# I futuri progetti di estensione allo studio

Prolungamento M2

In direzione nord-est è allo studio un prolungamento come metrotranvia veloce o metropolitana leggera da Cologno Nord a Vimercate, con alcune fermate intermedie a Brugherio, Carugate e Concorrezzo. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le ESTENSIONI FUTURE delle linee della METROPOLITANA

Continua la lettura con: Come COMPRARE il BIGLIETTO della METRO a Milano?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa proposta: PASSERELLA PEDONALE CIRCOLARE SOPRAELEVATA a Loreto e nelle altre grandi piazze di Milano
Articolo successivoLa CASA fusa con gli ALBERI: sarà questo il futuro delle nostre città?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.