Urbanfile ci porta alla scoperta di 25 zone dove varrebbe la pena vivere a Milano. Vediamo questa selezione con le motivazioni per ogni scelta.
25 ZONE di MILANO in cui VIVERE secondo UrbanFile
#1 Porta Venezia, dove c’è tutto
Porta Venezia perché qui si trova di tutto, partendo da Corso Buenos Aires con lo shopping, i giardini, le stazioni della metro e il passante, le architetture Liberty. Ancora il quartiere del Lazzaretto con i suoi locali di vario genere compresi quelli LGBT e via Melzo con altri ristoranti e locali che animano le serate.
Leggi anche: I 10 segreti di Porta Venezia
#2 Isola, uno luoghi più vivi e veri di Milano
Isola per il contesto, le case e la vita sociale che la rendono uno dei luoghi più vivi e veri di Milano.
Leggi anche: l’Isola che non c’era: un quartiere diventato mito
#3 Affori, la cittadina nobiliare ideale per famiglie
Ad Affori sembra di vivere in una bella cittadina curata, con tanto di villa nobiliare. Una “cittadina” incastrata tra due grandi parchi, Parco Nord e Parco di Villa Litta, il posto ideale per chi ha famiglia e vuole trovarsi nel verde e in 15 minuti di metro in piazza del Duomo.
Leggi anche: 10 motivi per amare Affori, la periferia nobile di Milano
#4 Porta Genova e zona Solari/Tortona, locali e shopping
In questa zona della città ci sono le vie dello shopping, Corso Genova e via Solari, la Darsena e il Parco Solari per gli svaghi all’aria aperta, via Savona e via Tortona con i locali. Le case sono un mix di moderno e d’epoca.
#5 Porta Vercellina, snob e chic
Porta Vercellina è una delle zone di Milano più ricche di bei palazzi d’epoca, di negozi e servizi, a due passi dal centro, snob e chic. Si caratterizza per vie e piazze di ampio respiro come Corso Vercelli, San Pietro in Sala, Via Washington e piazza Piemonte, Piazza Po e via Dezza.
#6 Porta Magenta, dal sapor ottocentesco
Porta Magenta è un quartiere dal sapore ottocentesco per via delle sue case borghesi ed eleganti, a due passi dal Cenacolo e dal Parco Sempione, e delle strade suggestive. Per citarne alcune: Via Vincenzo Monti, via Pagano, Via Alberto da Giussano e via Petrarca.
#7 Porta Monforte, ricchissima di stupende architetture di inizio Novecento
Porta Monforte è ricchissima di stupende architetture di inizio Novecento, anche se con spazi verdi un po’ risicati. Conosciuta come zona Risorgimento e Indipendenza, le vie più belle dove passeggiare sono via Goldoni e via Sottocorno oltre a piazza Risorgimento.
#8 Porta Romana, fulcro delle prossime Olimpiadi
Porta Romana è un’altra zone di Milano ricca di belle architetture d’epoca, locali e di fascino storico. A tre fermate di M3 dal centro storico e fulcro cittadino delle prossime Olimpiadi Invernali 2026 e degli sviluppi immobiliari collegati.
Leggi anche: Porta Romana Bella
#9 NoLo, da quartiere dormitorio a zona cool
NoLo si è riuscita a trasformare da quartiere dormitorio e popolare a zona cool e “fighetta” piena di locali e di belle case. Con la rigenerazione di piazzale Loreto diventerà un quartiere ancora più bello dove vivere.
Leggi anche: La rivoluzione di NoLo
#10 Arzaga, il distretto più verde di Milano
Il distretto di Arzaga è probabilmente il più verde di Milano, soprattutto per i molti giardini condominiali presenti attorno a molte palazzine, assieme ai giardini pubblici e alle vie alberate come Viale San Gimignano, via Bartolomeo D’Alviano e via Primaticcio. Un’ottima zona per chi ha una famiglia con figli e ben collegata dai trasporti grazie alla linea rossa M1 con le fermate Bande Nere, Primaticcio e Inganni e nel 2024 con la M4 sotto via Lorenteggio.
#11 Baggio, il borgo di Milano
Baggio è ancora un paese, un borgo di Milano nonostante sia parte della città da oltre 100 anni. Tra le aree più interessanti ci sono quella da attorno a via Bagarotti, il quartiere Valsesia, via Rismondo e il vecchio nucleo storico. La vicinanza con il Parco delle Cave accentua la sua caratteristiche rurale e naturale.
Leggi anche: Baggio: io ci vivo
#12 Trenno, il quartiere con cascine e campagne
Trenno è un altro quartiere verde, dove si respira ancora l’aria di paese, con cascine, parchi e campagna a due passi ovunque non troppo lontano dalla M1. Qui si trova uno dei più bei dipinti del ‘600 a Milano, l’Adorazione dei Magi di Johann Christoph Storer.
Leggi anche: I nudisti del Parco Trenno
#13 La Maddalena, ben servita dai mezzi pubblici e vivibile
Il quartiere della Maddalena ha la maggior parte dei palazzi della seconda metà del 1900, ma è ben servita dai mezzi pubblici e abbastanza vivibile.
Leggi anche: La Maddalena, il borgo scomparso di Milano
#14 Fiera Bolla e Tre Torri, il distretto più “newyorchese” di Milano
Nel quartiere Fiera Bolla c’è forse la più bella strada cittadina di Milano, con il parterre centrale alberato e percorribile come fosse un giardino: via Domenichino. Nel distretto “newyorchese” di Tre Torri- Citylife troviamo grattacieli immersi in uno dei più grandi parchi cittadini, case eleganti, villette e belle strade come via Monte Rosa, Monte Bianco,via Rizzoli e via Correggio.
Leggi anche: 10 cose da vedere a CityLife
#15 Ghisolfa, con caratteristici negozi di quartiere
Il quartiere della Ghisolfa si caratterizza per i negozi di quartiere e qualche ristorante che troviamo anche in via Mac Mahon, via Caracciolo e Principe Eugenio e la via General Govone quale nervatura principale. La fermata Cenisio di M5 la mette in connessione al resto della città.
Leggi anche: 7 cose interessanti attorno alla fermata di Cenisio
#16 Maggiolina, il quartiere delle villette
La Maggiolina è uno dei quartieri più tranquilli e dove le case sono in prevalenza villette, oltre a meravigliose dimore storiche come Villa Mirabello del 1400. Un distretto residenziale diverso da quelli che solitamente si trovano a Milano e non lontano dal fermento dell’Isola, da Porta Nuova e dalla Centrale.
Leggi anche: 10 cose da vedere alla Maggiolina, il quartiere dell’architettura sperimentale
#17 Porta Volta e Chinatown/Sarpi, la zona della socialità
La zona compresa tra Porta Volta e Chinatown è una delle più confusionarie ma al tempo stesso dove la socialità dà il suo meglio. Le case a ringhiera e nei negozi di via Paolo Sarpi sono un po’ un mondo a parte e in uno splendido contrasto con le vicine zone di Porta Garibaldi, piazza Gae Aulenti, Corso Sempione.
Leggi anche: Via Paolo Sarpi e le chicche di Chinatown
#18 Montalbino, un quartiere discreto appena fuori dalla “circonvalla”
Montalbino è un quartiere discreto appena fuori dalla circonvallazione esterna, a poco più di 10 minuti di metro dal centro grazie alle fermate M5 Istria e M3 Maciacchini, con belle case, come quelle in via Airolo 36, via Sarzana 24, via Fiuggi 13 e via Trescorre Balneario 23. Tutte del Complesso residenziale INA e tutte abbastanza simili da rendere il quartiere ancora più particolare per via delle loro curiose architetture.
#19 Dergano, mix di spazi industriali e artigianali e case popolari d’epoca
Dergano è un mix di spazi industriali e artigianali che ancora lo costellano e case popolari d’epoca. A questo si aggiunge un bel parco, il Nicolò Savarino, il vecchio centro storico riqualificato e l’atmosfera di paese lo rendono molto interessante. Tra le architetture interessanti troviamo la meravigliosa Boscaiola, l’ex Armenia Films e la torre “parassita” costruita sopra la villa di via Prampolini.
Leggi anche: Dèrgano o Dergàno?
#20 Niguarda, il quartiere di Villa Clerici
Il quartiere di Niguarda, oltre che per il suo imponente ospedale, è conosciuto per la meravigliosa Villa Clerici, una delle case di delizia presenti a Milano. Immerso nel Parco Nord, si caratterizza per una parte moderna e ben progettata dove vivere, come l’area di via della Pila e via Arganini, discrete case e tanto verde, e una parte storica costituita oltre che da Villa Clerici anche dalla piazza centrale di Belloveso e l’antica via Ornato.
#21 Turro, un quartiere dal fascino discreto
Turro condivide il parco Trotter e il parco della Martesana, due bei parchi cittadini, rispettivamente con Nolo e Gorla. Eccetto viale Monza, è un quartiere che conserva un discreto fascino con il fulcro in via del Governo Provvisorio, cuore antico del piccolo comune e del quartiere, con le sue splendide magnolie.
#22 Precotto, una zona residenziale ideale per le famiglie
Poco più a nord troviamo Precotto, un quartiere davvero interessante soprattutto nelle vie laterali a viale Monza. Qui si respira una bella atmosfera di zona residenziale adatta anche a famiglie con figli.
Leggi anche: Precotto e la leggenda del prete sanguinario
#23 Crescenzago e Adriano, tra storico e moderno lungo la Martesana
Spostiamoci verso est a Crescenzago e Adriano. Qui si mescola un quartiere ricco di storia con una stupenda chiesa medievale, il borgo di via Berra, la Martesana e la sua “riviera” di ville, con il nuovo quartiere Adriano e la zona di via Trasimeno.
Leggi anche: 7 cose da vedere attorno alla fermata di Crescenzago
#24 Lambrate, dove non sembra di essere a Milano
A Lambrate sembra a volte di non essere a Milano, ma di appartenere a un comunità, e soprattutto via Conte Rosso riporta alla mente tempi che non ci sono più. I progetti di rigenerazione al Rubattino stanno portando nuova linfa al quartiere, mentre la linea M2 mette in rapida connessione con il centro città. Suggestivi poi la zona di via Feltre e il Parco Lambro, uno dei più grandi di Milano.
Leggi anche: Lambrate, il quartiere più anarchico di Milano
#25 Senavra, il quartiere elegante di Porta Vittoria
Infine eccoci alla Senavra, il quartiere elegante di Porta Vittoria, piazza Grandi, via Compagnoni e Via Giuseppe Piolti de’ Bianchi. Qui si possono ammirare e scoprire abitazioni e palazzi dalle belle architetture moderne e d’epoca.
Fonte: Urbanfile
Continua la lettura con: Milano Know How: NON puoi VIVERE A MILANO se non capisci l’importanza di…
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/