Alcuni quartieri di Milano sono dei capolavori di stile. Alcuni di questi esempi si trovano in via Venti Settembre, Porta Venezia e in Monterosa. Nella selezione non può mancare questo mini quartiere molto caratteristico di Milano.
Il «mini-quartiere Art-Decò di Milano»: le ville Tudor e Liberty più belle (Foto)
# Il mini quartiere delle villette di Porta Lodovica
Il mini quartiere è delimitato dalle vie Tabacchi, Castelbarco, Tibaldi e Giambologna, a pochi passi dall’università Bocconi, è un gioiello nascosto di Milano. Composto quasi interamente da villette e case singole di dimensioni contenute, questo angolo cittadino offre un’atmosfera d’altri tempi. Le abitazioni, costruite prevalentemente tra il 1920 e il 1930, sono un affascinante mosaico di stili architettonici che spaziano dall’eclettico al Liberty, fino all’Art Decò.
Tra le più caratteristiche spiccano le villette decorate con raffinati dettagli floreali e geometrici tipici del Liberty, che raccontano la storia di un’epoca in cui l’estetica si fondeva con la funzionalità. Alcune case presentano torrette, balconcini e motivi ornamentali che catturano l’attenzione anche del passante più distratto.
Non mancano le curiosità nella zona: piccoli giardini privati nascosti dietro cancellate in ferro battuto, stradine tranquille che sembrano sospese nel tempo.
# Le Ville Tudor
Le grandi protagoniste del quartiere sono le due “ville Tudor” con le facciate a grate di legno e i tetti spioventi. Uno stile che ricorda il basso medioevo del nord Europa, quello delle favole di Hansel e Gretel. Sono state edificate intorno al 1920, a quanto pare da un coppia tedesca che ha deciso di ricreare a Milano le abitazioni tipiche della Baviera.
Leggi anche: Il mistero delle delle ville Tudor: sono inglesi o tedesche?
# Il “mini castello”
All’angolo tra via Caimi e via Giambologna si incontra un’abitazione che sembra un “mini castello”: con un arco in mattoni a incorniciare l’ingresso, delle bifore e le pareti su via Giambologna ricoperte da una pianta rampicante.
# La villa con richiami medievali
Si resta in un’atmosfera che richiama le suggestioni medievali, pur abbracciando uno stile nettamente differente. Poco distante, lungo via Giambologna, sorge un’altra villa affascinante, impreziosita da dettagli architettonici che sembrano provenire da un tempo remoto. Bassorilievi elaborati, eleganti bifore e una trifora sfalsata si combinano armoniosamente con decorazioni dorate, donando all’edificio un’aura di mistero e raffinatezza senza tempo.
# La villa con la bussola di vetro
All’angolo tra via Castelbarco e via Caimi si trova una villa bicolore con una bussola di vetro a svettare nell’attico come fosse un faro.
# Altre ville nel quartiere
Cosa si trova a pochi passi:
# Il Campus Bocconi
Su via Castelfidardo, laterale rispetto al quartiere delle villette, c’è il nuovo Campus Bocconi firmato dallo studio giapponese SANAA con giardino e centro sportivo: l’unico ad oggi a Milano ad avere una piscina olimpionica.
Appena oltre si trova uno dei polmoni verdi della zona, il Parco Ravizza.
# Santeria Social Club
Per chi vuole divertirsi, bere, mangiare o studiare c’è Santeria Social Club in viale Toscana 31. Il locale distribuito su 1.000 mq mette a disposizione un grande bar con cucina, un imponente teatro, uno shop, un’aula di formazione, una sala riunioni ed un atelier artistico.
# Tram, filobus e treni suburbani
Il quartiere, pur non essendo collegato al momento da una linea metropolitana, è servito dal tram 15 lungo via Giambologna, dalla circolare 90/91 su viale Toscana dalla linea suburbana S9, e in futuro dalla Circle Line, grazie alla stazione Tibaldi-Bocconi con accesso da via Bazzi.
Continua la lettura: Il MISTERO IRRISOLTO della FONTANA di Piazza Grandi
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/