La chiesa OPEN AIR “MIRACOLOSA” nel CENTRO di MILANO

Incredibile come da un fatto tragico possa nascere un inaspettato capolavoro

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In giro per Milano si possono scorgere ancora delle ferite lasciate dalla Seconda Guerra Mondiale. Una di queste è quella della Cappella della Madonna del Grembiule accanto alla chiesa di Santa Maria alla Porta.

La chiesa OPEN AIR “MIRACOLOSA” nel CENTRO di MILANO

 
Incredibile come da un fatto tragico possa nascere un inaspettato capolavoro. E’ il caso della chiesa open air di Milano. Si tratta della Cappella della Madonna del Grembiule che venne distrutta da una bomba nel 1943 e da allora è diventato un angolo insolito e inaspettato. Oggi è visibile l’altare, il pavimento in marmo e l’affresco della Madonna del Grembiule.
 
 

# L’affresco miracoloso

L’affresco fu scoperto nel 1651 sul muro della chiesa di Santa Maria alla Porta raffigurante una Madonna con il Bambino che si dimostrò in grado di curare i malati. Oggi quel miracoloso dipinto è visibile all’esterno della chiesa perché la cappella che lo ospitava è stata distrutta dai bombardamenti e mai ricostruita.
 

# La “chiesa dei polacchi” con la statua di Giovanni Paolo II

Singolare anche la stessa chiesa di Santa Maria della Porta: ha origini antiche, anteriori al sec. XII, anche se l’edificio attuale è stato costruito negli anni 1652/1670 su progetto di Francesco Maria Richini.
Oggi è la chiesa della Comunità Polacca di Milano, nella quale tutte le scritte sono bilingui: fanno bella mostra di sè due bandiere polacche ai lati dell’altare e ci sono la riproduzione della Madonna di Czestochowa e la statua di Giovanni Paolo II.
 
 

Continua la lettura con: i tre colori di Maria a Milano

MILANO CITTA’ STATO
 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Articolo precedenteA Venezia torna la “SPIAGGIA di MESTRE”
Articolo successivoLe 7 CASCINE più BELLE da visitare a Milano (Mappa)