La fontana di Piazza San Babila con l’originale e discutibile “piramide” sormontata da qualcosa che sembra avere le sembianze di un uovo o una pigna o un pomello, in realtà pare non sia così originale. Si tratta di una copia o di una sperimentazione? E che cosa significa?
La strana FONTANA di Piazza San Babila e il suo significato misterioso
L’architetto Caccia Dominioni ne aveva già realizzata una a San Martino a Cosio
L’architetto, dopo la scoperta del Comune di Milano, pare abbia affermato che non si tratta di una copia più grande dell’originale da lui realizzato tempo prima ma di una sperimentazione utile alla realizzazione di progetti degni di una rilevanza maggiore.
Il significato della fontana
La piramide di pietra rossa con un grande pomello sulla cima, dovrebbe richiamare le montagne lombarde mentre il pomolo sulla cima simboleggiare una nuvola, quindi l’acqua che scivola lungo le pareti levigate della montagna stilizzata e che riappare dopo il passaggio nella griglia che riproduce il cammino dell’acqua lungo i fiumi e i fontanili fino a giungere in una grande vasca simile a un lago. Infine la grande vasca dovrebbe rappresenta uno dei laghi lombardi e il getto d’acqua il processo di evaporazione che idealmente si ricongiunge alla sfera posizionata in cima alla fontana.
Continua la lettura con: La fontana asciutta di piazza Gramsci
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/