Il DISTRETTO dell’ANTIQUARIATO di Milano

Da quartiere popolare a distretto dell'antiquariato

0
Credits: @carrozzeria900 Carrozzeria 900
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Da quartiere popolare a una delle zone più gettonate della città. Quartiere eterogeneo, amato dagli street artist, ricco di cultura e pieno di iniziative, si può ribattezzare anche come il distretto dell’antiquariato di Milano. Sì, perché nel giro di poche centinaia di metri, qui si trovano ben 5 negozi di antiquariato e modernariato.

Il DISTRETTO dell’ANTIQUARIATO di Milano

# Flea Market Milan: la rivendita di oggetti preloved

Credits: @lecinqsept.vintage
Flea Market Milan

In via Stazio 18 c’è il negozio di Giulia, ragazza appassionata di oggettistica che negli anni ha comprato sempre più oggetti ai mercatini e che ha trasformato una passione in un lavoro. Visto che lo spazio in casa stava diminuendo, proprio a causa di questi suoi acquisiti compulsivi (come racconta lei stessa sul proprio sito internet), Giulia ha deciso di aprire un negozio dove poter rivendere oggetti preloved (termine carino per dire usati, letteralmente oggetti “già amati”) e vintage. Il negozio di chiama Flea Market Milan e qui si possono trovare principalmente soprammobili, set di tazze, piatti e bicchieri, ma anche vasi, libri e addirittura una collezione di riviste di Vanity Fair.

# Premoli Lorandi Antichità: quadri e poster, tazze e bicchieri 

 
Credits:
@fedelorandi_official
Premoli Lorandi Antichità

Sempre nella stessa via e allo stesso numero civico del Flea Market Milan si trova il negozio di Fede Lorandi, antiquaria e personal interior fitter da più di 40 anni. Aperto tutti i giorni, eccetto la domenica e il lunedì, il negozio di antiquariato Premoli Lorandi Antichità è il secondo negozio di oggettistica vintage del quartiere di Nolo. Da martedì a giovedì gli orari sono dalle 15 alle 19:30, mentre il venerdì e il sabato rimane aperto la mattina, dalle 10 alle 13. Qui si trovano principalmente oggetti d’arte, hanno la meglio quadri e poster, ma non manca altra oggettistica come vasi e set di tazze e bicchieri.

# Crazy Art Milano: antiquariato e follie a noleggio e in vendita

Credits: @crazyartmilano
Crazy Art Milano

Passiamo ora in via Merano e caso vuole che il numero civico sia lo stesso degli altri due negozietti di antiquariato di via Stazio. Siamo infatti in via Merano 18 e qui si trovano Crazy Art Milano e Magazzino 76. Il primo si descrive come 700 mq di antiquariato e follie a noleggio e in vendita, aperto dal lunedì al sabato dalle 10:15 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19. Crazy Art Milano è a gestione familiare, sono infatti Rossella e Giancarlo Ramponi ad aver aperto il negozio nel 1972 e oggi è gestito dalla donna insieme alle due figlie. Qui si possono trovare oggetti di antiquariato, modernariato, collezionismo e curiosità, oggetti e arredi d’epoca e vintage.

# Magazzino 76: spazio espositivo di antichità in continua evoluzione

Credits: @magazzino76
Magazzino 76

Modernariato, antiquariato e design sono anche le parole d’ordine di Magazzino 76, specializzato anch’esso nella vendita e noleggio di oggetti antichi, ma anche nel restauro di essi. Il negozio è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 15 alle 19:30. Piuttosto che negozio, sarebbe meglio definire Magazzino76 uno spazio espositivo in continua evoluzione, dove si possono trovare arredi antichi e non, di design italiano e internazionale oppure pezzi unici da collezione. Oltre poi al negozio, Magazzino 76, o meglio il suo laboratorio di falegnameria e restauro Spaziostudio78, rimette a nuovo, mantenendo l’autenticità, tutto ciò che gli si porta.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Carrozzeria 900: il mix tra carrozzeria e laboratorio artistico 

Credits: @carrozzeria900
Carrozzeria 900

E siamo arrivati all’ultimo dei 5 negozi di antiquariato di Nolo. In via Padova 29 si trova Carrozzeria 900, aperta martedì e giovedì dalle 14 alle 18 e sabato dalle 11 alle 18. Carrozzeria 900 nasce nel 2011, dal bisogno del suo proprietario di avere uno spazio fisico dove poter coltivare la sua passione per l’antiquariato. Sceglie così i 200 metri quadri di via Padova 29, uno spazio pratico e funzionale, un mix tra una carrozzeria e un laboratorio artistico. Qui si possono trovare oggetti di antiquariato e modernariato di ogni tipo, ma anche pezzi unici di design.

Continua la lettura con: La VIA del VINTAGE di Milano: 5 negozi old fashion nella strada

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano è tra le CITTÀ più LENTE del mondo
Articolo successivoLe 7 PAROLE più BELLE in ITALIANO… secondo i MILANESI
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.