La principale arteria dello shopping milanese si trova in fase di trasformazione negli ultimi anni. Un progetto di rinnovamento che comprende alcune opere già realizzate come le piste ciclabili, altre in corso e altre ancora che verranno realizzate in futuro. Scopriamo come sta cambiando Corso Buenos Aires e il punto sul progetto.
Corso BUENOS AIRES si trasformerà nel BOULEVARD MILANESE? Gli ultimi aggiornamenti
# Iniziata la rivoluzione del corso che prevede marciapiedi più grandi, alberi e meno posti auto
Corso Buenos Aires è entrata nel vivo della sua trasformazione, dopo la realizzazione delle piste ciclabili. L’obiettivo è di renderla più vivibile e green tramite l’allargamento dei marciapiedi, l’eliminazione dei posti auto e la piantumazione di arbusti. Dopo il test di maggio del 2021 sul tratto compreso tra via Scarlatti e Pergolesi, con vasi in cemento a bordo marciapiede a simulare la larghezza della strada per valutarne l’impatto sulla viabilità futura, alla fine 2022 sono partiti i cantieri per la trasformazione definitiva sui primi 120 metri di corso davanti alle Corti di Baires rinnovate.
# Il progetto nel dettaglio
Il progetto di riqualificazione prevede un vero e proprio restyling della via dello shopping e si unisce al piano di trasformazione di Piazzale Loreto in un’agorà verde diventando uno dei punti chiave del nuovo Piano di governo del territorio per ridisegnare la città del 2030.
Nel dettaglio verranno rifatti i marciapiedi con pavimentazione in pietra e realizzati nuovi cordoli in cemento per la protezione della pista ciclabile a fianco del battistrada. Saranno invece 30 piante le piante in vaso installate sul primo tratto realizzato e della loro cura se ne occuperanno i proprietari delle Corti. Il secondo tassello della riqualificazione di Buenos Aires dovrebbe riguardare i 90 metri di strada tra via Scarlatti e la stessa via Petrella. Il progetto definitivo di trasformazione dell’arteria commerciale è però ancora in attesa di essere approvato.
Leggi anche: PIAZZALE LORETO diventa AGORÀ VERDE: il primo tassello della MAXI riqualificazione
# Per la metà del 2023 prevista la conclusione del progetto “le Corti Segrete”, la rigenerazione delle Corti di Baires
In fase di ultimazione è il primo tassello del corso rinnovato, la rigenerazione delle vecchie Corti di Baires nelle nuove “Corti Segrete”, proprio nel tratto di strada dove si vedranno i primi effetti della rivoluzione del “boulevard milanese”.
Il complesso si compone di 166 appartamenti di lusso e 4 suggestive corti interne con giardino e percorsi pedonali per un totale di 13.500 mq. Sono previste una nuova conciergerie/reception, una sala multifunzionale per eventi, uno spazio di co-working e una sala fitness.
Inaugurate a metà dicembre 2021 le prime attività commerciali, in totale occuperanno una superficie di circa 9.000 mq con ogni negozio distribuito su tre livelli, entro la metà del 2023 tutto il progetto dovrebbe essere terminato.
Leggi anche: Le SCAGLIE d’ORO di Buenos Aires: il nuovo volto di un PALAZZO “FUSION” di Milano
# Via i parcheggi sul corso entro agosto
Per quanto riguarda i parcheggi, in seguito agli accordi raggiunti tra i commercianti e i tecnici comunali, entro agosto verranno eliminati tutti eccetto quelli necessari al carico/scarico delle merci. Le aree di sosta dei taxi dovrebbero invece essere spostate: quella di piazza Lima andrà in via Vitruvio e un’altra rimarrà in piazza Oberdan. Anche le piazzole degli alberghi e per la sosta per i disabili dovrebbero traslocare nelle strade limitrofe.
Continua la lettura: ZERO PARCHEGGI in corso BUENOS AIRES entro agosto: verso una MILANO SENZ’AUTO?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/