I lavori dovrebbe concludersi nel 2021 e, anche se il progetto rimane segreto, il recupero dell’edificio prosegue e sta ritornando agli antichi splendori. La storia e il futuro della prossima sede del Consolato americano che si trasferirà da quella attuale in Largo Donegani.
Da Poligono di tiro a nuovo CONSOLATO USA: il progetto di trasformazione di un luogo di grande significato per Milano
# Uno dei migliori esempi di architettura liberty presenti a Milano
Progettato nel 1906 dal maggiore del Genio militare Silvio Gariboldi, il Poligono della Cagnola, situato nell’ex Piazza Bersaglio oggi Piazzale Accursio, è uno dei migliori esempi di architettura liberty presenti a Milano. Inizialmente insisteva su un’area di circa 70.000 mq e, se fu risparmiato dai bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1972 fu interamente ristrutturato per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza: l’area del poligono fu ridimensionata ed allontanata da Piazzale Accursio. La nuova sede invece, funzionante dal 1978, fu costruita nell’area accanto, rimanendo ancora oggi una delle migliori d’Europa.
# Il riconoscimento a monumento nel 1985 e il successivo abbandono
Diventata sede del tiro a segno milanese negli anni ‘70, nel 1985 fu classificato come “monumento” ed affidato al Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche ma, a causa delle spese eccessive di manutenzione, venne prima abbandonato a se stesso e poi riadattato come sede dell’Arma dei Carabinieri come alloggio di servizio e deposito per mezzi da demolire. Nel 2008 tutta l’area è stata acquistata dal consolato statunitense, senza però una destinazione precisa fino a quando hanno preso il via i lavori per la realizzazione del nuovo consolato.
# Il futuro dell’edificio: il Consolato USA
Si prevede la costruzione di una palazzina interna nell’area dove una volta si tenevano le sessioni di tiro a segno, mentre la vecchia palazzina sarà totalmente ristrutturata per poi essere adibita a galleria espositiva ed area di accoglienza.
Il progetto del nuovo complesso diplomatico è frutto della partnership tra gli studi Genius Loci Architettura di Milano e RTKL di Washington D.C., ma il processo di vendita al Governo federale statunitense dell’immobile e dell’area circostante è stato seguito dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Monumentali di Milano, per via del vincolo monumentale. Tra le novità trapelate, la sede consolare avrà un nuovo ingresso su via Gallarate, immerso negli spazi verdi e tra gli edifici storici dell’area del tiro a segno.
L’edificio principale, invece, ubicato dietro il fabbricato storico del poligono di tiro, si svilupperà per circa 6.000 mq e ospiterà gli uffici diplomatici. Infine, la cancellata storica che delimita l’area e che si affaccia su Piazzale Accursio sarà ugualmente mantenuta e riportata al suo antico splendore. Riguardo agli interni nessuna indescrizione. Attualmente situato in Via Principe Amedeo tra Largo Donegani e via Turati, il Consolato generale degli Stati Uniti dovrebbe occupare la nuova location nel 2021.
Continua la lettura con: La goccia della Bovisa
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore