Quando si parla di periferie si intendono luoghi lontani dal centro, caratterizzati da forte disagio sociale e scarsamente collegati dal trasporto pubblico. Il caso di Quarto Oggiaro è uno dei più emblematici, soprattutto per questo ultimo aspetto che ancora non ha trovato una soluzione efficace.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Quarto Oggiaro, il quartiere dimenticato (da metro e bus)
# Da area agricola al “Bronx” fino alla rinascita
Miglioramenti nel trasporto pubblico ne sono stati fatti, ma non ancora abbastanza per servire un quartiere di circa 31mila residenti. Sul sito della promoziona turistica del Comune di Milano, Yes Milano, segnalano come il quartiere di Quarto Oggiaro sia raggiungibile tramite: bus 35 e 57, il tram 1 e 12 e le stazioni Trenord/Passante di Quarto Oggiaro FN e Certosa FS. La verità però è un’altra.
L’unica linea che attraversare il quartiere è il bus 57, che in centro ha come capolinea Largo Cairoli. La 35 fa due fermate nel perimetro sud, nella parte meno densamente abitata e poi c’è la linea 40 che condivide parte del tracciato della 35 e infine percorre il confine nord con quattro fermate, una che interscambia con la stazione di Quarto Oggiaro dove fermato le linee S1 e S3 del servizio ferroviario suburbano. Il tram 12 e la stazione di Certosa Fs ricadono nel quartiere Certosa e non sono così vicine all’abitato di Quarto Oggiaro, il tram 1 si prende salendo sul treno suburbano e scendendo a Domodossola Fn o con il bus 57 fino in centro.
# Quale nuova linea di trasporto è prevista
A servire il quartiere in futuro è prevista la metrotranvia nord. Il tracciato segue un pezzo del percorso dalla linea bus 35 a sud, l’area meno densamente abitata, ma le fermate previste sono quattro invece di due e i convogli della metrotranvia hanno una capacità maggiore dei bus.
# Come si potrebbe migliorare il servizio
In aggiunta a questa infrastruttura in arrivo si potrebbe migliorare il servizio in questo modo:
- aggiungendo una linea alternativa alla 57, come suggerito da alcuni cittadini, che attraversi il quartiere in direzione di via Varesina per poi proseguire verso in altra zona diversa del centro città. Oggi è affollata dopo poche fermate dal capolinea di Quarto Oggiaro;
- realizzando una fermata della metropolitana della nuova linea M6. Il Comune di Milano, dopo aver completato la linea M4, è al lavoro per definire nei prossimi mesi il tracciato della futura rosa. Tra le ipotesi per il tracciato nord potrebbero esserci delle fermate a servire l’asse del Sempione-Certosa e una a Quarto Oggiaro.
Continua la lettura con: La classifica dei quartieri di Milano dove si vive meglio (oggi e nel prossimo futuro): trionfano le zone dei giovani
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Mi sembra giusto. Quarto Oggiaro ha una cattiva fama…
La sezione commenti è chiusa.