Quarto Oggiaro, il quartiere dimenticato (da metro e bus)

31mila residenti: come una piccola città con una sola linea bus che attraversa il quartiere, una fermata del passante, nessuna del tram o della metro 

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Maps - Linee di trasporti Quarto Oggiaro

Quando si parla di periferie si intendono luoghi lontani dal centro, caratterizzati da forte disagio sociale e scarsamente collegati dal trasporto pubblico. Il caso di Quarto Oggiaro è uno dei più emblematici, soprattutto per questo ultimo aspetto che ancora non ha trovato una soluzione efficace.

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Quarto Oggiaro, il quartiere dimenticato (da metro e bus)

# Da area agricola al “Bronx” fino alla rinascita 

Maps – Quarto Oggiaro

Quarto Oggiaro, quartiere periferico situato a nord-ovest di Milano, è nato storicamente come area agricola per poi subire una rapida urbanizzazione nel dopoguerra, con la costruzione di grandi complessi residenziali destinati ad accogliere lavoratori immigrati. Una trasformazione che nel corso dei decenni si è caratterizzata in una crescita della criminalità e forti problemi di consumo e spaccio di di eroina, con conseguente appellativo di “Bronx di Milano”. A partire dalla fine degli anni ’90 la nascita di spazi pubblici e culturali, la dismissione della raffineria, la costruzione di nuovi palazzi residenziali e la riqualificazione di luoghi come Villa Scheibler e il suo parco, ha migliorato le condizioni sociali e abitative del quartiere. Dal punto di vista dei trasporti, però, ancora non ci siamo.

# 31mila residenti: come una piccola città con una sola linea bus che attraversa il quartiere, una fermata del passante, nessuna del tram o della metro 

Maps – Linee Quarto Oggiaro

Miglioramenti nel trasporto pubblico ne sono stati fatti, ma non ancora abbastanza per servire un quartiere di circa 31mila residenti. Sul sito della promoziona turistica del Comune di Milano, Yes Milano, segnalano come il quartiere di Quarto Oggiaro sia raggiungibile tramite: bus 35 e 57, il tram 1 e 12 e le stazioni Trenord/Passante di Quarto Oggiaro FN e Certosa FS. La verità però è un’altra.

L’unica linea che attraversare il quartiere è il bus 57, che in centro ha come capolinea Largo Cairoli. La 35 fa due fermate nel perimetro sud, nella parte meno densamente abitata e poi c’è la linea 40 che condivide parte del tracciato della 35 e infine percorre il confine nord con quattro fermate, una che interscambia con la stazione di Quarto Oggiaro dove fermato le linee S1 e S3 del servizio ferroviario suburbano. Il tram 12 e la stazione di Certosa Fs ricadono nel quartiere Certosa e non sono così vicine all’abitato di Quarto Oggiaro, il tram 1 si prende salendo sul treno suburbano e scendendo a Domodossola Fn o con il bus 57 fino in centro.

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# Quale nuova linea di trasporto è prevista

Metrotranvia Interquartiere Nord

A servire il quartiere in futuro è prevista la metrotranvia nord. Il tracciato segue un pezzo del percorso dalla linea bus 35 a sud, l’area meno densamente abitata, ma le fermate previste sono quattro invece di due e i convogli della metrotranvia hanno una capacità maggiore dei bus.

Urbanfile – Metrotranvia nord tratta Certosa-Affori
Al momento la tratta in questione, Villapizzone Fs-Certosa Fs, e quella precedente P.le Bausan-Villapizzone Fs, sono le uniche in fase di progettazione mentre le altre tre a completamento dell’infrastruttura sono già in costruzione. Prima del 2028 non sarà attivata.
 

# Come si potrebbe migliorare il servizio

Credits Urbanfile – M6 lato ovest

In aggiunta a questa infrastruttura in arrivo si potrebbe migliorare il servizio in questo modo:

  • aggiungendo una linea alternativa alla 57, come suggerito da alcuni cittadini, che attraversi il quartiere in direzione di via Varesina per poi proseguire verso in altra zona diversa del centro città. Oggi è affollata dopo poche fermate dal capolinea di Quarto Oggiaro;
  • realizzando una fermata della metropolitana della nuova linea M6. Il Comune di Milano, dopo aver completato la linea M4, è al lavoro per definire nei prossimi mesi il tracciato della futura rosa. Tra le ipotesi per il tracciato nord potrebbero esserci delle fermate a servire l’asse del Sempione-Certosa e una a Quarto Oggiaro. 

Continua la lettura con: La classifica dei quartieri di Milano dove si vive meglio (oggi e nel prossimo futuro): trionfano le zone dei giovani

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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