Una delle icone della città, dove i milanesi amavano passare sia per necessità che per svago, è chiuso ormai da oltre sette anni. Il futuro è avvolto dalla nebbia. Ritornerà mai alla luce il ponte più caro ai milanesi?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Riapriranno mai il ponte più amato dai milanesi?
# Un simbolo indiscusso del quartiere
# I molti soprannomi affibbiati
A questa struttura sono stati attribuiti molti soprannomi nel corso degli anni: il ponte di ferro, la scaletta, il ponte di Nana, il ponte dei 100 colori. L’ultimo, datato 2013, è “il ponte degli artisti”, il nome con cui ormai tutti i milanesi lo identificano. Fu proprio un gruppo di appassionati d’arte, che fondò un’associazione no-profit con l’obiettivo di valorizzare gli artisti desiderosi di diffondere l’arte libera e creare una rete di ponti artistici in Italia e nel mondo, a battezzare il ponte con questo nuovo nome. La lunga storia di questa icona si è interrotta però bruscamente in un giorno d’estate.
# La chiusura…temporanea nel 2016
Doveva essere solo questione di tempo. I milanesi attendevano infatti la riapertura del ponte dopo la sua chiusura in teoria temporanea avvenuta il 22 agosto 2016, per motivi di sicurezza. Dato lo stato di “di particolare interesse storico e artistico”, come definito dal Ministero dei Beni culturali, erano stati messi in cantiere alcuni interventi di messa in sicurezza e di sostituzione delle scale per poter essere di nuovo utilizzato. Così però non è successo e ad oggi non è stato comunicato nulla. Verrà mai riaperto?
# La passerella sui binari al piano strada per ripristinare la connessione tra due parti della città
Leggi anche: MARIA CALLAS, la Scala e BIKI, quel legame che ha fatto la storia dell’arte
# Il probabile futuro del ponte dopo la dismissione della stazione di Porta Genova prevista nel 2027
Il destino del ponte di ferro sembra comunque ormai segnato. L‘apertura integrale della linea M4 entro la metà di ottobre è infatti solo il primo passo per la futura dismissione della stazione ferroviaria di Porta Genova e la riqualificazione dell’intero scalo. Nel contratto di servizio tra Regione Lombardia e Trenord, valevole per il periodo 2023-2033, viene riportato tra gli interventi sulla rete ferroviaria lo stop al servizio dei treni nel 2027.
Le sue funzioni saranno trasferite alle stazioni di Romolo e San Cristoforo, quest’ultima in collegamento con la M4 e destinata a diventare il capolinea della futura Circle Line. Quando ciò accadrà, l’area subirà una trasformazione radicale anche se manca ancora un progetto di riqualificazione, e il ponte potrebbe perdere il suo significato. L’unica speranza è che la struttura venga conservata come monumento storico.
Continua la lettura con: Che fine farà Porta Genova?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/