Mentre si dibatte di strade a trenta all’ora spicca anche qualche controsenso in direzione contraria. Uno di questi è viale Forlanini dove si fa fatica a rispettare il limite. Il quesito è stato posto nel gruppo facebook: “Cantiere Urbanfile” da Stefano Cardini.
SLOW FORLANINI: 3 CORSIE senza immissioni a soli 50 all’ORA
# L’ “assurdo limite” dei 50 sul super viale a tre corsie
In un periodo in cui il dibattito pubblico sulla mobilità ruota attorno alla creazione di città a 30 all’ora, Stefano Cardini nel gruppo facebook “Cantiere Urbanfile” pone un quesito sul ridotto limite di velocità di Viale Forlanini. Questa la domanda: “Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui viale Forlanini ha l’assurdo limite a 50 km/h invece dell’ovvio 70 essendo strada a tre corsie per senso di marcia per buona parte della lunghezza, senza immissioni salvo quelle dello svincolo con la tangenziale (se si escludono i primi 500 metri circa), con le due direzioni di marcia perfettamente isolate?”. L’autore della domanda ci tiene a precisare di essere favorevole a strade col limite di 30, ma in questo caso l’esigenza derivante dal buonsenso sembra del tutto opposta.
# Quasi nessuno lo rispetta
Nel lungo viale di 2,5 km, che dal ponte ferroviario conduce all’Aeroporto di Linate, sono molti gli automobilisti che non rispettano i 50 km/h. Non solo: sembra facile anche superare i 70 e i 90 km/h, in un’apparente piena sicurezza. Il motivo è proprio la conformazione della strada che, a tre corsie e senza pericolose immissioni o incroci, spinge ad andare oltre il limite imposto. Avrebbe più senso portarlo almeno a 70 km/h, e nel caso prevedere un controllo mobile o fisso, così come nelle altre arterie cittadine di questo tipo?
# Perché il limite è così basso?
Come fanno notare alcuni utenti, in risposta alla domanda, una motivazione per questa restrizione ci sarebbe: la presenza del marciapiede adiacente, senza alcuna separazione fisica tra veicoli e pedoni e senza alcuna protezione. Il marciapiede potrebbe inoltre essere un ostacolo anche per l’installazione di apparati velox.
Malgrado questa possibile spiegazione, la strada come si presenta ora sembra avere tutte le caratteristiche per avere un limite a 70 o addirittura 90 km/h. Perché non adeguarla agli altri vialoni di ingresso a Milano?
Continua la lettura: MILANO va più VELOCE di BOLOGNA: “No ai 30 all’ora ovunque e più autonomia per la città”
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La A4 sta per avere la sua quarta corsia dinamica. Domanda: la chiusura / apertura della corsia avviene per dei sensori che leggono l’intensità del traffico e pilotano la segnaletica luminosa?
Alla stessa stregua, dei sensori di cui potrebbero essere dotati i viali più nevralgici, non potrebbero rendere dinamici i limiti di velocità visualizzati su pannelli luminosi, variati da 30 a 50 a 70 secondo le situazioni?
Può essere un’idea. Sul modello dei limiti sulle autostrade svizzere
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