10 segnali che è la PRIMA VOLTA a Milano

Arrivare per la prima volta a Milano è sempre un po' strano. Soprattutto arrivando in treno

1

Arrivare per la prima volta a Milano è sempre un po’ strano.

Soprattutto arrivando in treno, la prima cosa che colpisce è lo squallore dei palazzoni che costeggiano la ferrovia. Dalle mie parti, a Pordenone, lungo la ferrovia ci sono splendide ville di qualcuno che sicuramente odia lo stato per avergli costruito accanto la ferrovia.

L’impatto edilizio non è l’unica cosa che colpisce di Milano al primo sguardo, vediamone alcune.

prima volta a milano

10 segnali che è la prima volta a Milano

#1 Quando ordini uno spritz e lo paghi 10 euro resti sbalordito. Come fanno a non capire che la funzione sociale dell’alcol è offrire una droga a basso costo su cui dirottare il bisogno di fuga dei cittadini? Se bere costa così tanto è ovvio che uno assume altre cose.

#2 Quando si chiamano zio o zia ti sembra di essere capitato in una di quelle valli della Carnia dove si accoppiano tra consanguinei.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Ti sembra che sia tutto enorme, gigante, sovradimensionato. Poi guardi su google maps il tragitto percorso e ti rendi conto che Milano in realtà è piccolina. È il traffico che la dilata.

#4 Milano ha degli scorci urbanistici incantevoli, ma li nasconde bene. Quindi la prima volta cerchi ovunque di scovare una location da fashion blogger in mezzo all’architettura frettolosa degli anni 70.

#5 Ti sconvolge scoprire che i milanesi confessano di lavorare più di 12 ore al giorno senza vergognarsi.

#6 La prima volta a Milano ti fiondi in Duomo e poi giù per via Torino. Ci vuole tempo per imparare che i luoghi dove passeggiare in città sono altri.

#7 Affronti lunghe marce con la pioggia o con il sole pur di non chiuderti in metro e rischiare di perdere qualcosa di Milano. Ed è grazie a queste passeggiate che piano piano ti innamori.

#8 Rimani basito quando scopri che i locali hanno i buttadentro anche per l’aperitivo.

#9 Organizzare l’aperitivo con qualcuno è come organizzare un week end fuori porta.

#10 Ma quello che più di tutto mi sono chiesto appena arrivato a Milano è dove fossero i milanesi. Poi ho imparato che giustamente la Milano turistica è per i turisti, mentre la Milano città, fatta di cene in appartamento, riunioni di lavoro, sport, start up, aperitivi alternativi, è dei milanesi.

#smailand

Continua la lettura con: 10 tipi di aperitivi

FRANCESCO BOZ

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteGli HAPPY DAYS del primo WEEK END di MAGGIO: gli appuntamenti da non perdere dal 5 al 7 maggio #ToDoMilano
Articolo successivoA Milano ci sono troppe CHIESE? Alcune andrebbero CONVERTITE… così
Francesco Boz
Ho cominciato come psicologo poi ho visto che la gente ti presta più attenzione se scrivi su internet, allora ho aperto qualche blog. Faccio anche l’autore televisivo perché va di moda.

1 COMMENTO

  1. Carnia?! A Milano sapete cosa sia la Carnia?! Oppure questo articolo è scritto da un giargiana?

La sezione commenti è chiusa.