A Milano sono in leggero aumento le retribuzioni. Ma non basta: il costo delle abitazioni continua a salire senza sosta da decenni, così come il costo della vita in generale. Ecco quanto si prende in media a Milano e quanto serve per vivere.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Stipendio: quanti soldi servono per vivere a Milano?
# Milano è la città con gli stipendi più alti d’Italia: 36.952 euro lordi annui
Nella Città Metropolitana di Milano vengono pagate le retribuzioni lorde più alte in Italia in base all’ultimo report dell’Osservatorio JonPricing: 36.952 euro annui, 12mila euro in più rispetto alla media nazionale, pari a un reddito netto di 2.000 euro. Una conferma che non sorprende, così come il dato relativo al tasso di occupazione complessivo pari al 71,2%, relativo al 2023, comunicato dal dipartimento mercato del lavoro Cgil Milano. Purtroppo un terzo dei dipendenti viene pagato mensilmente in media 800 euro e anche con 2.000 euro si fatica a vivere bene, se si è soli.
# Anche il costo della vita è più alto: servono almeno 3.000 euro al mese per vivere (1.300 per sopravvivere)
# Confronto con l’Europa: gli unici a essere diventati più poveri in 30 anni
Da fonti OCSE risulta che l’Italia è l’unico paese in Europa in cui i salari da lavoro dipendente sono diminuiti nel 2020 rispetto al 1990.
In Lituania gli stipendi sono aumentati di un +276,3%, in Estonia +237,20%, Lettonia +200,50%. Nel nucleo dei fondatori Euro, gli aumenti sono più contenuti, ma spicca il + 129,6 della Slovacchia.
L’unica a essersi impoverita è l’Italia: -2,9%. Sono lontani i tempi in cui ci si poteva confrontare con Francia (+31,1%), Austria (+24%) o Germania (+33,7%). Anzi: con l’unico segno negativo, l’Italia in Europa ha smesso di confrontarsi con tutti, prendendo una strada tutta sua.
# Per l’Eurostat l’Italia è a metà classifica nel Vecchio Continente per reddito annuo
In basi ai dati Eurostat l’Italia si posiziona a metà classifica in Europa per il reddito medio annuo netto, calcolato utilizzando una combinazione di conti nazionali e dati dell’indagine sulle forze di lavoro (LFS) e adeguato mettendo sullo stesso piano gli stipendi a tempo parziale e quelli a tempo pieno. Davanti al nostro Paese troviamo, tra gli altri, la Svizzera, i Paesi Scandinavi, Germania e Francia, che garantiscono inoltre servizi e un welfare migliore.
Continua la lettura con: I migliori consigli per chi viene a vivere a Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/