Nell’ultimo inventario della flora spontanea italiana questo fiore è risultato l’ultimo superstite tra le piante endemiche in città. Non si trova in nessun altro luogo al mondo. Scopriamo come è fatto.
Sulle mura del Castello Sforzesco si trova un fiore unico al mondo
# L’Italia al primo posto in Europa per la ricchezza della sua biodiversità
Il nostro Paese è al primo posto in Europa per la ricchezza della sua biodiversità grazie alla variabilità climatica e morfologica. Solo la Turchia, se si considera il bacino del Mediterraneo, ha un numero maggiore di piante e fiori spontanei. Sul territorio italiano sono presenti 1702 piante endemiche, che germogliano solo qui, sui 10.023 tipi di piante complessivi. A queste se ne aggiungono 8.241 autoctone, originarie del luogo ma non per forza presenti solo nell’area in cui sono nate, e 1782 aliene.
# L’ultimo inventario della flora spontanea italiana del Museo di Storia Naturale di Milano
Nell’ultimo inventario della flora spontanea italiana, curato dal Museo di Storia Naturale di Milano e disponibile online sul Portale della Flora d’Italia, è emerso come le specie estinte siano passate da 26 a 28. Una di queste specie esclusive scomparse era in centro a Milano, che ora ne ha solo un’altra. L’aggiornamento del database è stato arricchito con le informazioni di un nuovo studio coordinata dal Museo, che ha coinvolto un un team internazionale di 45 botanici, promosso dal Comune di Milano e patrocinata dalla Società Botanica Italiana, dalla Fondazione per la Flora Italiana e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
# Sulle mura del Castello Sforzesco un fiore unico al mondo che rischia di scomparire
La specie di fiore superstite a Milano germoglia sulle mura del Castello Sforzesco, come quella scomparsa per sempre dal nome l’hieracium tolstoii. Quello che è ancora sopravvive è un fiore unico al mondo, si tratta dell’hieracium australe. L’aspetto è simile a quello del tarassaco, il fiore giallo molto comune nei prati che diventa un “soffione”. Non si sa però ancora per quanto si riuscirà ad ammirarlo. Il probabile cambiamento dell’habitat, che avrebbe causato l’estinzione dell’altra specie, metterebbe infatti in serio pericolo anche l’ultimo fiore presente solo nella nostra città.
Fonte: Corriere Milano
Continua la lettura con: La nuova Piazza Castello in total white: cosa manca ancora per l’inaugurazione ufficiale
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/