La settimana lavorativa Bibliobus la sfrutta per portare cultura diffusa ogni mattina in un posto diverso
Sulle strade di Milano torna il BIBLIOBUS: queste le sue FERMATE
# Lettura a domicilio
Bibliobus è un servizio che nasce nel 1984 a cura di SBM, il Servizio Bibliotecario Milanese.
Il bus, rinnovato poi nel 2017, è un veicolo carico di libri: oltre 1000 titoli di narrativa e saggistica che, invece di rimanere fermi sugli scaffali delle biblioteche, vengono portati in giro per la città, per raggiungere tutti quei quartieri più lontani dal centro e che sono anche privi di un servizio bibliotecario permanente.
# Le “fermate”
Questo servizio si comporta come un bus a tutti gli effetti: ha degli orari e delle fermate fisse secondo un calendario ben stabilito ed ogni giorno lo si può trovare in posti differenti.
– Lunedì – Piazza Selinunte
– Martedì – Via Carnia (zona Piazza Udine)
– Mercoledì – Via delle Betulle (Q.re Olmi)
– Giovedì – Viale Ungheria
– Venerdì – Piazza Aspromonte
Gli orari, nemmeno a dirlo, ricalcano quelli di una biblioteca comunale, dalle 9:00 alle 12:30, così come i servizi, perché dal Bibliobus è possibile prenotare e ritirare volumi, o ricevere consulenza bibliografica.
# Come funziona
Per usufruire del servizio, basta essere iscritti al Servizio Bibliotecario Milanese, registrandosi dapprima online al form che si può trovare qui (https://milano.biblioteche.it/iscrizione/) e poi concludere la procedura di persona, presentando un documento di identità ad uno sportello di una qualunque biblioteca comunale.
Agile anche la consultazione del catalogo: si può chiamare il numero 02/88463365 oppure 335/7762410 per chiedere e prenotare un titolo; disponibilità e prenotazione si possono verificare anche online. Dopodiché è sufficiente uscire di casa per una passeggiata ed andare incontro al Bibliobus, trasformando il giorno stabilito in consuetudine settimanale, a seconda del quartiere di residenza.
Una settimana si ritirano i libri e quella successiva si riconsegnano, sapendo che nel frattempo i titoli sono stati aggiornati perché Bibliobus non teme la concorrenza di nessuno: il catalogo viene aggiornato continuamente, per offrire sempre le ultime uscite editoriali.
La ciliegina sulla torta è la possibilità di salire sul Bibliobus senza aver prenotato il libro e iniziare la ricerca. Se si ha fortuna, si trova subito il libro desiderato e si porta via. Se invece non si trova, si può benissimo prenotare sul bus e ritirarlo al giro successivo.
# Quanta strada
Bibliobus ne ha fatta di strada da quel lontano 1984, non solo metaforicamente.
Sono stati via via allestiti mezzi sempre differenti, alla ricerca di spazio e per un servizio sempre più comodo ed efficiente. Fa quasi tenerezza vedere il primissimo mezzo, specchio ed anima degli anni ’80: linee essenziali, design quasi approssimativo (era il periodo che lo imponeva) allestito su quello che sembra un vecchio autobus ATM, di quelli dismessi a partire da fine anni ’70.
Si è poi passati ad un vero e proprio TIR, bello squadrato e colorato anni ’90, sempre alla ricerca di zone da coprire per portare i libri a domicilio. Quando la biblioteca di Piazzale Accursio è rimasta danneggiata da un incendio, nel 2016, Bibliobus ha esteso gli orari del servizio – che sono gli stessi da almeno 10 anni – per stazionare in Accursio ben 3 pomeriggi a settimana, ovviando così alla momentanea interruzione della biblioteca in attesa della ristrutturazione.
Quello di oggi, finito di allestire a luglio 2020, è più spazioso, confortevole e dotato di aria condizionata.
I libri a Milano non passano solo di mano in mano, ma anche di quartiere in quartiere, perché col Bibliobus dai lontanissimi anni ’80, la lettura a Milano è una caratteristica diffusa. Chissà come sarà il prossimo Bibliobus?
Continua la lettura con: Innamorati di Milano
LAURA LIONTI
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.