Supermercati, iper e discount con i prezzi più bassi di Milano: la nuova classifica

Sorprese nell'ultima classifica aggiornata. Ecco i punti vendita meno cari in città e nell'hinterland

0
Tigros

Quali sono le catene di supermercati più economiche in Italia? Lo rivela Altroconsumo nella sua ultima indagine. Nello studio anche i punti vendita meno cari in città e nell’hinterland, con diverse sorprese.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Supermercati, iper e discount con i prezzi più bassi di Milano: la nuova classifica

# Analizzati 1.140 punti vendita in 65 città nell’ultima indagine di Altroconsumo

Credits altroconsuemo – Inchiesta supermercati

Nell’ultima indagine sui supermercati di Altroconsumo sono stati rilevati i prezzi di tutti i prodotti presenti a scaffale di 126 categorie, in 1.140 punti vendita di 65 città, tra il 4 e il 31 marzo 2024. Con i prezzi elaborati è stato creato un indice che misura la competitività di una catena nella città in cui si trova, in base ai prodotti acquistati, e realizzato quattro classifiche: una per la spesa mista, una per la spesa con i soli prodotti più economici sullo scaffale, una per la spesa con i soli prodotti di marca, una per la spesa del marchio del distributore. Nell’analisi sono stati inclusi iper e super presenti in almeno cinque regioni, con almeno nove punti vendita visitati, per i discount inserite le insegne di cui sono stati visitati almeno 25 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

# Le quattro classifiche: Esselunga seconda nella spesa con prodotti di marca, settima nella spesa mista, ottava per quella economica

altroconsumo – Classifiche supermercati

In nessuna delle quattro classifiche Esselunga si posiziona al vertice a livello nazionale. In quella per la spesa mista occupa la settima posizione, dietro a Eurospar, Coop, Conad superstore, Pam, Conad e Family Superstore in vetta con 100 punti. In quella per la spesa più economica è in ottava posizione con Esselunga Supestore, dietro a molti delle catene di discount più conosciute, tra cui Penny Market, MD, Aldi, Eurospin e Lidl, prima. Sul podio con due insegne, Esselunga ed Esselunga Superstore rispettivamente in seconda e terza posizione, nella classifica per la spesa con prodotti di marca. I prezzi medi registrati sono di appena l’1% più alti rispetto alla catena al primo posto, Bennet. Infine, nella classifica per la spesa con prodotti commerciali, la prima insegna del supermercato milanese si trova al decimo posto, con Esselunga Superstore. A precederla Carrefour Market, Eurospar, Pam, Conad superstore, Conad, Spazio Conad, Famila superstore, Interspar e Carrefour.

E a Milano, quali sono i punti vendita più economici?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Esselunga scalzata dalla vetta a Milano

altroconsumo – Classifica superermercati 2024 Milano

Facendo il focus su Milano emerge una grossa sorpresa: non è più di Esselunga il negozio più economico. A guidare la graduatoria degli iper e dei super
più competitivi
per una spesa con prodotti di marca è il punto vendita Tigros di via Giambellino 31, allargando l’orizzonte nella Città Metropolitana di Milano è l’Iperal in viale Fulvio Testi a Cinisello Balsamo il meno caro. La new entry al secondo posto in città è comunque dello storico supermercato milanese, il superstore all’interno del Merlata Bloom.

# “Crollo” per il negozio di via Losanna, per anni il più economico in città

altroconsumo – Classifica superermercati 2024 Milano, altri punti vendita

Dopo anni di dominio “crolla” il classifica l’Esselunga di via Losanna, al dodicesimo posto a Milano e addirittura al quindicesimo considerando la Città Metropolitana. Prima di lei troviamo: i Tigros di via Cagliero e via Novara, l’Esselunga di via Palizzi, un altro Tigros in via Baldinucci, il Conad di corso Lodi, l’Esselunga Superstore di via Pellegrino Rossi, l’Iperal di viale Monza, e l’Esselunga di via Adriano.

# Carrefour di viale Monza il più caro di Milano, l’Ipercoop di Vignate quello di tutta la Città Metropolitana

In coda alla classifica ci sono tre Carrefour Market, quello di via Soderini, di via Farini e di viale Monza. Il più caro dell’hinterland è invece l’Ipercoop Acquario di Vignate.

Continua la lettura con: Il supermercato con i prezzi più bassi a Milano è questo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl sole sta facendo qualcosa che «non dovrebbe fare»: grossi guai in arrivo?
Articolo successivoIl South Working, lavorare a Milano stando al mare del Sud: i tre luoghi top per i milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.