Nel cuore di Brera a pochi passi dal Quadrilatero della Moda, quattro piani di lusso oltre a una mega terrazza panoramica, un giardino, una Spa e molto altro. La villa, caratterizzata da una particolare struttura geometrica, è curata nei minimi dettagli. A quale prezzo è stata venduta? Chi era il proprietario? Scopriamolo insieme a tante altre curiosità.
VENDUTA la VILLA più COSTOSA messa sul MERCATO a Milano (FOTO GALLERY)
# Villa del Platano, una dimora da sogno nel cuore di Brera
Villa del Planato ha trovato finalmente un acquirente. La dimora di lusso milanese di Santo Versace, fratello di Gianni e Donatella, è passata di mano dopo diversi tentativi andati a vuoto. Si trova nel cuore di Brera, a pochi passi da via Manzoni e via Monte Napoleone e si compone di 8 camere da letto, 10 bagni, un garage per 6 auto da 120 mq ma anche una Spa, una palestra, una zona per il personale di servizio. In totale sono 4 piani, oltre 2.000 mq complessivi, di cui 442 mq di giardino e 400 mq di terrazza panoramica.
# In passato la quotazione era arrivata a 49 milioni di euro
La villa progettata dagli architetti Carlo de Carli ed Antonio Carmiati è un vero e proprio monumento, un’espressione tipica del Modernismo dei primi anni ’50, in via dei Giardini, una delle strade più belle e prestigiose della città.
Negli anni ’70 Santo Versace l’ha acquistata e ristrutturata con l’idea di creare una villa singola per la sua famiglia nel cuore di Milano, nei pressi delle vie più esclusive, come Via Montenapoleone e Via Della Spiga. Nel 2012 l’immobile era stato messo sul mercato a 49 milioni di euro, ma per diversi anni non ha trovato compratori.
Ecco le principali curiosità e una gallery di foto mozzafiato.
# Un ottagono incastonato in un rettangolo e i mosaici in polvere d’oro che raffigurano la “Medusa” simbolo della maison Versace
La villa con la sua meravigliosa facciata si caratterizza per la sua particolare struttura geometrica: un ottagono incastonato in un rettangolo. L’arredo di tutti i locali sono stati pensati alla perfezione senza nessun dettaglio lasciato al caso. Un esempio sono gli armadi in legno fatti a mano in Marocco, i quali caratterizzano la sala del corridoio nella zona notte.
Oppure le magnifiche sfere in vetro di Murano incorporate nella scalinata, o i mosaici in polvere d’oro che, con le loro ombre ocra e verde smeraldo, danno forma alla Medusa, simbolo appunto di Villa Versace.
Ovviamente la casa non poteva non ospitare anche una grande sala da biliardo: un tavolo da gioco molto grande e di un fantastico rosso acceso.
Le grandi finestre si affacciano sull’enorme giardino mostrando un’ampia selezione di statue classiche.
# Il nuovo proprietario e a quale prezzo è stata venduta
La villa è stata venduta a luglio 2022 alla cifra record di 33,3 milioni euro, nonostante un ribasso del 30% rispetto alla quotazione iniziale. La società di intermediazione che ha gestito la trattativa, Coldwell Banker Commercial, ha fatto sapere che il nuovo proprietario è un fondo di private equity londinese senza però rivelarne il nome. L’obiettivo dell’acquisizione è quello di un’ulteriore valorizzazione della dimora di lusso con un progetto unico per l’Italia.
Continua la lettura: L’APPARTAMENTO più COSTOSO di Milano è stato venduto: chi è il nuovo proprietario?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/