Via da Milano ma restando in Lombardia: dove andrebbero a vivere i milanesi?

La top ten delle località preferite dai milanesi per andare a viverci senza uscire dalla regione

0
patrycjamadeja5 IG - Limone sul Garda

Non è un mistero che molti milanesi stiano valutando anche la possibilità di andare a vivere fuori. Ma, restando in Lombardia, quali sono le località dove si abiterebbe più volentieri? Lo abbiamo chiesto ai milanesi. Queste le risposte. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Via da Milano ma restando in Lombardia: dove andrebbero a vivere i milanesi?

#10 Lecco

Lecco

Anno dopo anno sta recuperando terreno una delle località più sottovalutate. Soprattutto tra quelle in riva al lago. Di nobili origini, affacciata sul ramo citato dal Manzoni nei Promessi Sposi, Lecco è tra le preferite dai milanesi per il suo lungolago e per i monti che la circondano, come i vicini Piani d’Erna raggiungibili con una funivia e dove si possono percorrere sentieri escursionistici e ammirare suggestivi panorami alpini.

Leggi anche: Una gita a Lecco

#9 Alto lago di Como 

Credits: @_amandadeci_ IG

La parte più selvaggia e meno affollata del lago di Como. Clima gradevole anche d’inverno, servizi quasi a livello della Svizzera, ottima posizione. Dongo, Domaso e Colico sono tra le località più menzionate. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#8 Lago Maggiore 

Credits minree-pixabay – Lago Maggiore

Ormai lo abbiamo capito che i milanesi amano i laghi. Tra le sue bellezze le isole Borromee, come l’Isola Bella e l’Isola Madre, con giardini lussureggianti e palazzi storici. Stresa, tra le località più celebri, con viste spettacolari e l’accesso alla funivia per il Monte Mottarone, infine Verbania, con i suoi giardini botanici di Villa Taranto.

#7 Limone sul Garda

patrycjamadeja5 IG – Limone sul Garda

Borgo gioiello sulla sponda bresciana del più grande lago d’Italia. Conosciuto per il suo piccolo porticciolo fiorito, per la limonaia che produce frutti da cinque secoli continua e per il passaggio della ciclopista che collegherà le tre regioni bagnate dal Lago di Garda.

Leggi anche: LIMONE SUL GARDA è il produttore di limoni più a NORD del MONDO

#6 Bergamo

Ph. @vascoperro IG

Ci sono anche i milanesi che se proprio se ne devono andare vogliono restare in un’area urbana. In questo caso un’ottima opzione è Bergamo, sempre più centro alternativo a Milano in Lombardia grazie anche all’Aeroporto di Orio al Serio, hub del low cost e terzo in Italia per numero di passeggeri. Dalla Città Bassa alla Città Alta, centro storico medievale circondato da mura veneziane nell’elenco dei siti Patrimonio dell’umanità UNESCO, dove tra le attrazioni spiccano il Duomo e la Basilica di Santa Maria Maggiore, oltre alla Rocca, fortificazione di origine trecentesca sul colle di Sant’Eufemia.

#5 Pavia e Oltrepò

Pavia

Quinta posizione per Pavia e l’Oltrepo Pavese. Per il capoluogo di provincia troviamo la celebre Certosa, un magnifico monastero rinascimentale, e l’Università di Pavia, tra le più antiche d’Italia, oltre al suo centro storico con il Ponte Coperto e la Basilica di San Michele Maggiore. L’Oltrepò Pavese, da anni rifugio di molti milanesi, è la “piccola Toscana”, la zona collinare famosa per i suoi paesaggi pittoreschi, i vigneti e la produzione di ottimi vini, come il Pinot Nero e il Bonarda.

Leggi anche: Le bellezze dell’Oltrepò

#4 Livigno 

Credits beau_gio IG – Livigno

La preferita tra chi ama la montagna. In inverno è un paradiso per gli amanti degli sport invernali, con 115 km di piste da sci e percorsi per snowboard, in estate è perfetto per fare escursioni, mountain bike e trekking. La località, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è famosa anche per lo shopping duty-free.

#3 Lago d’iseo  

Credits: @alex.marse – Lago di Iseo

Si torna al lago, con uno di quelli meno noti. Da Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Italia, con pittoreschi villaggi e sentieri panoramici, ai paesini di Sulzano e Iseo sulle rive dell’acqua, ideali per passeggiate rilassanti e cene con vista, fino alle Torbiere del Sebino, una riserva naturale con percorsi tra paludi e canneti, perfetti per birdwatching. Una menzione speciale alle cantine del Franciacorta, dove vengono prodotti alcuni degli spumanti più pregiati d’Italia.

#2 Como 

Credits DCube-pixabay – Como

Per chi vuole unire città e lago c’è Como. Famosa per i suoi splendidi panorami e il patrimonio storico, sulle sponde dell’omonimo lago, tra le attrazioni principali ci sono la cattedrale gotica-rinascimentale, il Tempio Voltiano che celebra Alessandro Volta, le eleganti ville, come Villa Olmo e Villa Carlotta nel Comune di Tremezzo, con i loro magnifici giardini e la funicolare per Brunate che offre viste mozzafiato sul lago e sulle Alpi. Ben collegata a Milano con l’A9 e a un passo dalla Svizzera. 

#1 Desenzano del Garda  

valefumelli IG – Desenzano sul Garda

La località preferita dai milanesi dove andare vivere, rimanendo in Lombardia, è Desenzano sul Garda. Situata sulla sponda meridionale del Lago di Garda, affascina per il suo lungolago e il suggestivo Porto Vecchio, per il Castello, con le sue vedute panoramiche sul lago, e il Duomo di Santa Maria Maddalena che ospita al suo interno splendide opere d’arte. Da citare anche la Villa Romana con i suoi mosaici e Piazza Malvezzi con i suoi portici. Posizionata lungo la dorsale della Milano-Venezia risulta ben collegata anche con il treno. 

Continua la lettura con: La città più bella d’Italia secondo i milanesi

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteChe fine ha fatto il Milano – Costa Azzurra?
Articolo successivoLa panchina più lunga del mondo è a Milano: oltre 200 metri
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.