Se ne parla tanto delle macchine volanti. Ora arriva il primo progetto pronto a debuttare su larga scala. I modelli allo studio e le caratteristiche di funzionamento.
Dal 2025 inizia la PRODUZIONE di MASSA di MACCHINE VOLANTI
# L’annuncio ufficiale della società cinese Xpeng: il via alla fine del 2025
Nel corso degli ultimi anni sono stati diversi i tentativi di progettazione di auto volanti da mettere sul mercato. Nessuno però ha avuto il successo sperato. Il primo ad andare a buon fine potrebbe essere quello della società cinese Xpeng, con la divisione AeroHT creata appositamente per lo scopo. Nel 2022 un primo test positivo a Dubai con il modello X2, nel 2023 l’ottenimento del permesso in Cina per volare con equipaggio a bordo. Il 2 gennaio 2024 l’annuncio dell’avvio della produzione di massa di mezzi volanti per l’ultimo trimestre del 2025.
# Un mezzo di tipo modulare con parte dell’abitacolo che si stacca per decollare come un drone
Le maggiori possibilità di riuscire nell’impresa sono date dalla tipologia di mezzo progettato. Rispetto a quelli sviluppati in precedenza da altre società, divisi tra auto con ali per volare e aerei con ruote, il modello di Xpeng è stato pensato come modulare. La parte esterna si chiama Land Aircraft Carrier ed è un mini van dalle linee squadrate e con sei ruote, somigliante al Cybertruck di Tesla, con l’abitacolo diviso in due ambienti.
Quello anteriore accoglie guidatore e passeggero, quello posteriore separato ha i sedili in direzione opposta e può volare come un gigantesco drone uscendo dal baule.
Dotato di sei rotori con eliche, funziona anche se due sono in avaria, e limiterà il raggio di azione alle basse altitudini per brevi spostamenti. La batteria si ricarica quando fa ritorno nell’abitacolo. Il prezzo al momento non è conosciuto.
# Il prezzo: 130mila euro. In progettazione altri veicoli volanti, tra cui una coupè con otto propulsori per il decollo verticale
A questo modello dovrebbe affiancarsene altri. In fase di progettazione c’è anche un veicolo più tradizionale della casa automobilistica, dal nome di X3, una sorta di coupè dotato di otto propulsori pieghevoli installati sul tetto per il decollo e l’atterraggio verticale e 12 motori elettrici. In questo caso è stato già immaginato un prezzo: 130.000 euro circa. Li vedremo nel prossimo futuro anche nei cieli di Milano?
Fonte: Wired
Continua la lettura con: I TAXI VOLANTI nel cielo di Milano entro le OLIMPIADI: le 4 FERMATE della “METRO del CIELO”
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/