Nel 2023, il desiderio nascosto degli automobilisti milanesi è diventato realtà: poter usare anche la corsia di emergenza come corsia supplementare. Questo risultato è dovuto a un sistema innovativo introdotto su un tratto autostradale della città. Scopriamo insieme come funziona, dove è attualmente in uso e il tracciato completo previsto al termine dei lavori.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La corsia dinamica sulla tangenziale si “allunga”
# Su un tratto di tangenziale dell’A4 si può viaggiare nella corsia d’emergenza
29 marzo 2023: una data che ha segnato una svolta nella mobilità milanese, quello che una volta era un sogno proibito è diventato finalmente legittimo. A partire da quella data su un tratto milanese dell’autostrada A4, che funge da tangenziale nell’area a nord di Milano, gli automobilisti possono percorrere per circa 4 km la corsia di emergenza tra lo svincolo di Cormano e quello di viale Certosa. L’innovazione è stata resa possibile attraverso la realizzazione della quarta corsia dinamica, che consente di gestire il passaggio dal funzionamento a tre corsie più emergenza a quello a quattro corsie senza emergenza. Ma si tratta solo del primo tratto. Presto infatti il tragitto con “corsia supplementare” dovrebbe essere più esteso.
# Partiti i lavori per il raddoppio: in corso cantiere tra Cinisello Balsamo e Cormano
Il sistema sarà disponibile su una lunghezza complessiva di 9,3 km sulla A4, dallo svincolo di viale Certosa alla galleria artificiale antifonica di Cinisello Balsamo, garantendo anche un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2 per ogni ora di funzionamento.
Attualmente sono i corso i lavori, partiti dalla primavera 2024, nella tratta compresa tra la galleria fonica di Cinisello Balsamo e Cormano.
Leggi anche: A MILANO in arrivo una GALLERIA FONICA
# Milano segna un altro record di precocità: prima autostrada a 4 corsie gestita in modo dinamico
Si tratta di un record di precocità per Milano: questo è infatti il primo tratto autostradale in Italia a 4 corsie che viene gestito in modo dinamico. A Bologna infatti avviene solo su tre corsie. Il sistema implementato è in grado di informare gli automobilisti sulla disponibilità della corsia di emergenza “quando le condizioni di traffico lo richiederanno e quando la stessa non risulterà interessata da eventi o dal transito di veicoli di soccorso” spiega in una nota Aspi che prosegue spiegando come: “la A4 tra Cormano e Viale Certosa sarà il primo asset in Italia ad essere dotato di un sistema di gestione dinamico in un contesto a 4 corsie, caratterizzato da un sistema altamente tecnologico AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale e di segnalare opportunatamente all’utenza lo stato di apertura o chiusura della corsia di emergenza“.
# Usata dai milanesi come una tangenziale
Questo tratto della A4 è percepito dai milanesi come una vera e propria tangenziale. L’arteria si sviluppa linearmente appena oltre i confini amministrativi della città e offre tre importanti svincoli che permettono l’ingresso a Milano da viale Fulvio Testi, viale Enrico Fermi e dalla zona Stephenson-Certosa, proseguendo poi lungo Corso Sempione. Questa configurazione consente di attraversare la parte nord della città in orizzontale, evitando incroci e semafori.
Tuttavia, la strada è spesso congestionata, compromettendo la sua funzione di tangenziale. L’innovazione recentemente introdotta punta a rendere il traffico più fluido, grazie anche alla chiusura del cerchio della tangenziali dopo il completamento dell’A52 avvenuto pochi mesi fa.
Leggi anche: Quando si è chiuso il GRANDE CERCHIO delle TANGENZIALI di Milano
Continua la lettura con: Un’altra strada di Milano chiude al traffico
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/