Progettata per essere veloce come un aereo e costosa come dieci ville, è stata prodotta in un solo esemplare. Ma è stata superata nel prezzo da una sua antenata, oggi introvabile. Vediamo la storia del marchio che nasce sotto la Madonnina.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
L’auto più costosa al mondo ha origini milanesi
# La Bugatti nasce in Francia ma ha origini italiane. Troppo giovane per firmare il primo contratto
La Bugatti ha una storia intricata che si snoda tra Francia e Italia. Il suo fondatore, Ettore Bugatti, nacque nel 1881 a Nova Milanese, Italia. Durante il suo tempo a Milano, lui e la sua famiglia risiedevano in Piazzale Baiamonti 3, nelle vicinanze dell’attuale Ceresio 7. Dopo aver studiato all’Accademia di Brera, nel 1898 si dedicò alla costruzione della “Tipo 1”, la prima automobile ad utilizzare pneumatici forniti dalla Pirelli & C, azienda milanese, grazie alla sua esperienza acquisita presso l’officina Prinetti e Stucchi in via Tortona.
Impressionati dalle capacità di Bugatti, i conti Gulinelli di Ferrari decisero di sostenere il progetto Bugatti Tipo 2, che portò alla sua vittoria alla mostra automobilistica di Milano. Questo riconoscimento aprì le porte al giovane Bugatti verso Niederbronn, in Alsazia, dove il barone Eugène De Dietrich aveva la sua fabbrica. Non ancora maggiorenne per firmare contratti, suo padre Carlo siglò l’accordo al suo posto. Dopo vari progetti, il barone si ritirò e Bugatti decise di intraprendere una nuova avventura con il supporto finanziario di Emile Mathis, un giovane imprenditore di Strasburgo.
# L’obiettivo della Bugatti Royale era superare Rolls-Royce e Maybach
Negli anni ’20, Ettore Bugatti si propose di superare i rinomati marchi Rolls-Royce e Maybach con il suo ambizioso progetto, la Bugatti Royale. Quest’auto, soprannominata anche Bugatti Gold per via delle sue parti in oro nel prototipo, è ancora oggi celebrata come una delle più lussuose di sempre, sebbene non la più costosa. Tuttavia, la Bugatti riuscì a superare se stessa successivamente.
La produzione della Bugatti Royale si limitò a sei modelli, ma a causa della crisi del 1929, solo tre di essi furono venduti. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Bugatti perse il controllo dell’azienda e, per evitare la vendita all’asta, decisero di cederla volontariamente, ottenendo circa 150 milioni di franchi, una somma significativa ma inferiore al suo valore reale, stimato intorno ai 300 milioni di franchi. Il 21 agosto 1947, Ettore Bugatti morì a causa di un’embolia.
Dal 2000, il suo nome è stato inserito nell’Automotive Hall of Fame, accanto ad altre figure di spicco del settore automobilistico.
# L’auto realizzata per essere la più costosa di sempre, Bugatti Voiture Noire, superata nel prezzo da quella a cui ha reso omaggio
Nel 1998, Bugatti è diventata parte del gruppo tedesco Volkswagen Aktiengesellschaft, che ha istituito specificamente Bugatti Automobiles come sua società finanziaria. In occasione dei 110 anni di storia del marchio, Bugatti Automobiles ha deciso di creare l’automobile più costosa mai realizzata: la Bugatti Voiture Noire. Concepita in omaggio alla Bugatti Atlantic tipo 57 coupé SC 57 è stata presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2019. Realizzata in un’unica unità, è stata realizzata con un telaio in fibra di carbonio artigianale e lo stesso motore W16 quadriturbo da 8 litri della Bugatti Chiron, capace di erogare 1.500 cavalli e 1.600 newtonmetri di coppia, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 420 chilometri all’ora.
Il prezzo a cui è stata messa vendita? 11 milioni di euro, escluse le personalizzazioni. Dall’anno dell’uscita però ci sono diverse auto che l’hanno superata, ma chi ha la quotazione più alta in assoluto è proprio il modello a cui ha reso omaggio.
# Un auto introvabile da 140 milioni di euro
Negli anni altri modelli hanno superato il prezzo di vendita a listino, nel 2022 è stata poi battuta all’asta una Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé a 135 milioni di euro, diventando l’auto più costosa della storia. Secondo gli esperti sarebbe però la storica Bugatti Type 57 SC Atlantic Voiture Noire, realizzata in appena 10 esemplari nel 1938 e omaggiata della versione moderna della Bugatti Voiture Noire, a essere l’auto dal valore più alto di sempre: 140 milioni di euro.
C’è però una condizione perchè questa condizione si possa verificare: bisogna trovare l’auto. Ad oggi non risulta infatti registrato alcun proprietario di questa vettura.
Continua la lettura con: Le auto volanti sono già realtà: ecco dove
Articolo di MARCO ABATE aggiornato dalla redazione
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/