Parcheggi più cari per i Suv a Milano? C’è la proposta

Ma riguarderebbe solo alcuni modelli

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano si mette in scia di Parigi. Non solo per ciclabili, città a 30 all’ora e Olimpiadi. Anche per i Suv. La proposta sarà discussa in Consiglio Comunale.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Parcheggi più cari per i Suv a Milano? C’è la proposta

# A Parigi parcheggiare un Suv costerà come una multa

ZZZZach89 X – Referendum Suv Parigi 2024

La decisione è seguita al referendum del 4 febbraio 2024: il 55% dei votanti ha votato a favore dell’introduzione della tariffa, anche se hanno votato meno del 5% dei parigini. Quando la decisione entrerà in vigore ci vorranno 18 euro all’ora per parcheggiare un Suv a Parigi: praticamente come una multa. L’amministrazione di Milano ha preso Parigi come modello per tante cose, dalle ciclabili, alle strade a trenta all’ora e pure per le Olimpiadi. Sembra che farà lo stesso anche per i Suv.

# A Milano potrebbero pagare da 2 a 3 volte di più di un’auto normale

pixabay-Vika_Glitter – Suv

Il concetto è semplice: le auto di grossa stazza potrebbero pagare il parcheggio più di utilitarie e berline. La maggiorazione potrebbe essere doppia o tripla rispetto a quella ordinaria. Questa in sintesi la proposta contenuta in una mozione firmata da diversi esponenti del Consiglio comunale di Milano, tra cui il consigliere del gruppo misto Enrico Fedrighini, Angelica Vasile, Simonetta D’Amico e Rosario Pantaleo del PD, il consigliere dei Verdi Carlo Monguzzi e due eletti della lista di Beppe Sala: Marco Fumagalli e il capogruppo Gabriele Rabaiotti. Il testo impegna il sindaco “a programmare una adeguata maggiorazione della tariffazione della sosta su strada (da due a tre volte la tariffa ordinaria in ogni ambito di sosta interessato) che dovrà riguardare tutti i veicoli privati per trasporto passeggeri, indipendentemente dalla residenza o domiciliazione del proprietario, a partire da un peso superiore alle 1,6 tonnellate con motore termico o elettrico”. Il testo sarà discusso dopo la sessione di Bilancio.

# La proposta riguarda solo i super-suv

Credits auto.it – Retro nuovo suv Alfa Romeo

I proponenti hanno richiamato i dati dell’associazione di Ong europee “Transport & Environment”, secondo cui “il numero di nuovi Suv immessi sul mercato è cresciuto in maniera significativa: la quota dei nuovi veicoli venduti con allestimento Suv supera il 50%“. La conseguenza, dicono i proponenti, è che “mentre lo spazio fisico urbano non è espandibile, una quota crescente dello spazio urbano disponibile viene progressivamente ridotto a causa dell’incremento numerico e dimensionale del parco veicolare circolante”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Da considerare che non tutti i Suv rientrerebbero nel provvedimento, ma solo quelli che pesano oltre le 1,6 tonnellate. Resterebbero dunque esclusi i modelli più venduti (i cosiddetti b-suv), tipo il Jeep Avenger, il suv più venduto a giugno, o l’Audi Q3.

Continua la lettura con: La nuova “Los Angeles” della Lombardia

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa nuova piazza di Garibaldi: i lavori e come sarà
Articolo successivoTuristi stranieri sotto choc: «Troppi cantieri sulle autostrade italiane»