Turisti stranieri sotto choc: «Troppi cantieri sulle autostrade italiane»

Cantieri infiniti, corsie uniche, chiusure notturne. Forse noi ormai non ci facciamo più caso. Ma c'è chi invece se ne accorge

2
fonte: Ivg.it

Cantieri infiniti, corsie uniche, chiusure notturne. Forse noi ormai non ci facciamo più caso. Ma c’è chi invece se ne accorge. E grida allo scandalo. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

L’accusa dall’estero: “Troppi cantieri sulle autostrade italiane”

# Dalla Svizzera: «I cantieri sulle autostrade italiane surriscaldano l’estate»

Ormai sono una costante sul Corriere del Ticino. Gli articoli che lamentano i disagi di chi si avventura sulle autostrade italiane. In particolare i tratti che si trovano subito dopo confine. L’ultimo articolo, a firma di Anna Campaniello , sottolinea i problemi legati all’ “esodo dei vacanzieri dalla Svizzera e dal Nord Europa verso l’Italia”. La bella notizia è che si registra un traffico di turisti mai così intenso. La brutta è che non facciamo una bella figura. Soprattutto nelle autostrade. Ecco alcuni passaggi dell’articolo. 

# «Spostarsi in Italia è diventato un incubo»

«Cantieri e piano asfalti a Como. Chiusure continue la notte sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, anche dopo la fine dei lavori in galleria durati quattro anni. L’esodo dei vacanzieri dalla Svizzera e dal Nord Europa verso l’Italia, in forte aumento e sommato già anche ai primi rientri. Un mix che si sta rivelando esplosivo per la viabilità nella zona di confine tra il Ticino e il territorio comasco. Spostarsi è diventato un incubo non solo durante il giorno e negli orari di punta, ma in molti casi persino la sera tardi o addirittura nelle ore notturne.»

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cantieri e lavori anche sulle strade comunali 

«I disagi, nel pieno ormai della stagione turistica, in molti casi sono tutt’altro che limitati, soprattutto per la concomitanza dei cantieri in corso a Como. Nessuna pausa dunque, se non nel weekend, neppure nel periodo clou dell’esodo delle vacanze. Per dare un’idea, questa notte saranno chiusi il bivio tra la A8 e l’A9 e pure quello tra Lago di Como e il bivio tra la A9 e la tangenziale A59, oltre all’intero tratto compreso tra Como centro e Chiasso. Domani alle 22, fino all’alba successiva scatterà lo stop al traffico tra Lago di Como e Como Centro. Autostrada off limit tra Como centro e Chiasso anche tra mercoledì e giovedì, mentre tra giovedì e venerdì la chiusura sarà all’entrata di Como Centro e nel tratto fino a Chiasso. E l’elenco non è finito.»
 
A questo si aggiungono i numerosi lavori e cantieri aperti sulle strade comunali di Como dove vengono dirottati i turisti dalla chiusura delle autostrade. Questi i disagi sul tratto che porta dalla Svizzera a Milano. Ma per gli automobilisti milanesi il grande incubo è altrove.
 
Credits corriere – Traffico autostradale

# Un’altra estate da incubo sulle autostrade liguri

Per molti milanesi la parola Liguria non fa rima solo con mare o con il mugugno. Liguria da anni significa code. Ormai non più solo quelle classiche della domenica sera. Anche questa estate è segnata da cantieri e carreggiate ridotte a una sola corsia, soprattutto nell’ultimo tratto della Genova Ventimiglia, verso il confine francese. Come ritratto in questo sempre attuale video:

 

Continua la lettura con: La nuova “Los Angeles” della Lombardia

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteParcheggi più cari per i Suv a Milano? C’è la proposta
Articolo successivoUna «rotonda in pianura»: perchè Milano è fatta a cerchi?

2 COMMENTI

  1. Vanno vietati i lavori!! un ministro delle infrastrutture serio lo farebbe, ma purtroppo non lo è affatto

  2. Bisogna prendere atto che sono osservazioni giuste; ma che le facciano gli svizzeri…

    Per 25 anni ho attraversato la Svizzera per raggiungere Strasburgo per lavoro, mensilmente, e per quei 250 km non ho mai, dico mai fatto un viaggio senza cantieri. E nei viaggi fatti da turista in alta stagione turistica, il tunnel del Gottardo è sempre stato un incubo. A volte passarlo è costato anche 3 o 4 ore (perché attivano i semafori per regolare il traffico nel tunnel, aumentando l’intasamento dell’autostrada).
    Forse a loro va bene che hanno qualche grado in meno che da noi…

La sezione commenti è chiusa.