Si usa la parola News per definire un’informazione su un fatto o un avvenimento in corso o concluso, comunicata da un giornalista a mezzo di stampa, trasmissione televisiva, radio, pubblicazione online o con altri mass media. Ma l’origine di questa parola inglese è sorprendente e inaspettata.
Da dove nasce la parola NEWS?
# Da punto di riferimento dei marinai a punto di riferimento per tutti
Erroneamente si è portati a pensare che news sia il plurale di new, ovvero il plurale di nuovo o nuova. L’origine invece si deve ad un banchetto che era situato fuori dai Lloyd’s di Londra sul quale venivano affisse le notizie delle navi che transitavano per i mari e alle quali erano legati i destini dei trasporti. Sopra questa bacheca era stato impiantato un segnale che indicava i punti cardinali (in inglese North, East, West e South) e serviva ai marinari per avere i punti di riferimento delle varie traiettorie di navigazione.
# “Go to the news”, molto più di quattro punti cardinali
Nell’uso comune dei londinesi entrò così in uso la frase “go to the news” per indicare di andare a informarsi sulle notizie che riguardavano le navi e di conseguenza tutto ciò che era legato all’andamento economico dovuto al trasporto marittimo dove “NEWS” era riferito ai punti cardinali. Da qui l’accezione che news era la notizia, l’aggiornamento e l’avere informazioni nuove riguardo qualcosa.
Continua la lettura con: I 10 ERRORI più comuni che i MILANESI fanno quando parlano in INGLESE
ROBERTO BINAGHI
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore