A Roma ma non a Milano: dove sono i nuovi treni della metro? ATM fa luce sulla questione: presto li vedremo sui nostri binari

In risposta al nostro articolo, arriva la comunicazione ufficiale di ATM

0
Credits Ufficio Stampa ATM - Render nuovi treni della M1
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nei giorni scorsi ci eravamo chiesti che fine avessero fatto i nuovi treni previsti per le tre linee metropolitane pesanti di Milano. Le perplessità erano sorte dopo che il primo esemplare degli stessi treni sono stati annunciati in consegna entro Natale… per la rete di Roma. E questo nonostante che nella Capitale fossero stati acquistati dopo quelli milanesi. In risposta al nostro articolo, arriva la comunicazione ufficiale di ATM.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

A Roma ma non a Milano: dove sono i nuovi treni della metro? ATM fa luce sulla questione: presto li vedremo sui nostri binari

# Quando è prevista la prima consegna

Credits: it.blastingnews.com

5 dicembre 2024. La conferma ufficiale: i nuovi treni della metropolitana arrivano anche a Milano. Nei giorni scorsi ci eravamo chiesti in questo articolo (Che fine hanno fatto i treni della metro? A Roma inizia già la consegna) che fine avessero fatto, dato che erano previsti in consegna nella primavera di quest’anno. Non solo: gli stessi modelli acquistati da Roma mesi dopo quelli milanesi, sono stati annunciati in arrivo nella Capitale entro Natale. Da ATM, in risposta al nostro articolo, ci hanno comunicato che la consegna del primo convoglio è programmata nelle prossime settimane e che non ci sono intoppi. 

# Le caratteristiche dei nuovi convogli

Credits Ufficio Stampa ATM – Render nuovi treni 3

Prodotti da Hitachi, sono un evoluzione del “Leonardo”, finora il modello più recente, e prevedono:

  • nuovo design;
  • totale accessibilità dei vagoni;
  • sistema di videosorveglianza con visualizzazione delle immagini in tempo reale dalla sala operativa;
  • marcia silenziosa;
  • impianto di climatizzazione integrale;
  • pareti resistenti agli atti vandalici;
  • 6 carrozze in alluminio;
  • una lunghezza di 106, 5 metri;
  • velocità massima raggiungibile pari a 90 km/h;
  • elevati livelli di riciclabilità dei materiali a fine vita del treno.

# Primo treno in servizio sulla M1 entro l’estate 2025

Credits Ufficio Stampa ATM – Render nuovi treni M1

L’altra notizia è che il primo treno è destinato alla linea M1 e che dopo i consueti test e le verifiche da parte degli enti competenti, la sua entrata in servizio è programmata entro l’estate 2025. L’accordo quadro prevede la fornitura di 46 nuovi treni per un ammontare pari a 368 milioni di euro, da mettere sui binari di tutte le tre linee pesanti e quindi anche sulla M2 e sulla M3, quest’ultima ancora con molti convogli risalenti all’apertura avvenuta negli anni ’90.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Che fine hanno fatto i nuovi treni della metro di Milano? A Roma inizia già la consegna

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa proposta: M3 a Linate per facilitare gli utenti dell’alta velocità
Articolo successivoLa stazione metropolitana ispirata alla dune del deserto nella rete driverless più lunga del mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.