Tempi dimezzati rispetto all’Intercity con servizio cuccetta. Il viaggio da Milano fino a Messina, compreso l’aliscafo, durerebbe solo 10 ore. La proposta di Trenitalia nel dettaglio.
🛑 Allo studio il FRECCIAROSSA della NOTTE: MILANO-REGGIO CALABRIA
# Il servizio giornaliero è in servizio da giugno 2020. Il difetto? Troppe fermate
Il servizio ferroviario di Italo e Trenitalia dell’alta velocità dal Nord Italia fino a Reggio Calabria è partito a giugno del 2020, con l’unico difetto di avere troppe fermate al sud e quelle doppie nelle grandi città, da Napoli a Torino. Trenitalia ha ora in valutazione l’introduzione di nuovi collegamenti FrecciaRossa Reggio Calabria – Milano/Torino anche di notte, con fermate solo a Villa San Giovanni, Lamezia, Paola, Firenze, Bologna e Reggio Emilia.
# Aperto un sondaggio rivolto ai clienti abituali per capire l’interesse della tratta notturna
Prima della partenza di questo nuovo sevizio Trenitalia sta conducendo un sondaggio sulle abitudini di viaggio e sull’interesse verso nuovi collegamenti dei clienti che hanno viaggiato da/per la Calabria e la Sicilia, chiedendo loro con quali servizi e a quali prezzi sarà disponibili a usufruirne. I treni utilizzati saranno i Frecciarossa Etr 500 nei quali il servizio di ristorazione sarà operativo dalle 5 del mattino all’1 di notte, con il kit notte composto da cuscino poggiatesta, mascherina e tappi, oltre alla colazione, e per chi opta per la formula Business e Executive.
# La durata del viaggio si dimezza rispetto agli Intercity, da 19 a 10 ore da Milano a Messina, ma senza il servizio cuccetta
La tratta notturna attualmente è coperta dagli Intercity notte con il servizio cuccetta, mentre il servizio fornito dal FrecciaRossa prevedrebbe solo poltrone reclinabili con il vantaggio del dimezzamento dei tempi: l’Intercity Notte impiega 19 ore da Messina a Milano mentre il Frecciarossa Notte, considerando il collegamento in aliscafo, impiegherebbe 8 ore per Firenze, 9 per Bologna/Reggio Emilia, 10 per Milano e 11 per Torino.
Fonte articolo: tempostretto.it
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.