«Alta Velocità»: si andrà da Milano al Lago di Garda in meno di 50 minuti

Il Lago di Garda sarà ancora più vicino?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Da Milano al Garda Bresciano in poco meno di 50 minuti, ecco la rivoluzione dell’Alta Velocità Brescia Est – Verona. Ecco a che punto è il progetto.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

«Alta Velocità»: si andrà da Milano al Lago di Garda in meno di 50 minuti

# Da Milano al Garda in meno di 50 minuti

Credits: InLombardia

Il Lago di Garda, uno dei luoghi di svago preferiti dai milanesi, diventerà ancora più vicino grazie all’alta velocità. Il progetto della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Brescia Est – Verona, che attraversa la Lombardia e il Veneto, avrà un impatto significativo sulla mobilità, soprattutto per i residenti di Milano. Con l’aggiunta di una fermata dedicata a Desenzano del Garda, i milanesi potranno raggiungere questo paradiso naturale in meno di 50 minuti, senza dover affrontare lo stress del traffico o cercare parcheggio.

Il Lago di Garda è da anni uno dei principali poli turistici della Lombardia, attirando milioni di visitatori ogni anno. Nel 2023, le sponde bresciana, veronese e trentina hanno visto un totale di 25 milioni di presenze turistiche, con 8 milioni di visitatori solo sulla sponda bresciana. Tra le località più frequentate, Sirmione, Limone e Desenzano si distinguono per l’offerta turistica variegata, che include strutture di lusso, ville storiche e una qualità dei servizi invidiabile. Desenzano, in particolare, sarà la fermata chiave nella nuova rete di trasporti ad alta velocità.

# Il progetto dell’Alta Velocità Brescia Est – Verona: inaugurazione nel 2026?

Credits: Cepavdue, consorzio eni per l’Altra Velocità
Il progetto della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Brescia Est – Verona si estende per circa 48 chilometri, dei quali 45,4 km saranno dedicati all’alta velocità e alta capacità. Il percorso collegherà le due città attraversando tre province: Brescia, Mantova e Verona, passando per 11 comuni.
 
Una delle sfide più complesse del progetto è la realizzazione della galleria di Lonato del Garda, una galleria naturale lunga 4,8 chilometri, che raggiunge Desenzano. La costruzione del tunnel è già in fase avanzata, con oltre il 70% dei lavori completati, e l’operazione dovrebbe essere conclusa entro il 2026, in linea con le scadenze previste dal PNRR.

# La fermata intermedia per il Garda

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Elemento fondamentale di questo progetto è la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria dedicata al Lago di Garda, situata a San Martino della Battaglia, nel Comune di Desenzano. La stazione, che dista circa 2 chilometri dal casello autostradale di Sirmione, è stata fortemente voluta dalle istituzioni locali e regionali. La Regione Lombardia ha contribuito con un finanziamento iniziale di 35 milioni di euro per la progettazione e l’avvio dei lavori.

Questa nuova stazione non sarà solo una fermata per i treni ad alta velocità, ma anche un importante snodo per la mobilità locale. Il progetto include parcheggi, una stazione bus, una pista ciclabile e un bike park, per agevolare i turisti e i residenti nella mobilità verso il lago. La stazione avrà la capacità di servire fino a 2.120 passeggeri al giorno, rispondendo così alla crescente domanda di trasporti efficienti verso il Garda.

# Il beneficio per i milanesi

Credits: Veneto.info

 Attualmente, il collegamento tra Milano Centrale e Brescia è già ben servito da treni ad alta velocità, con una durata di viaggio di circa 36 minuti. Con l’aggiunta della fermata di San Martino della Battaglia, i milanesi potranno proseguire il viaggio verso il Garda in soli 10 minuti da Brescia, per un totale di meno di 50 minuti di viaggio.

In più, grazie alla connessione con gli aeroporti lombardi, il Lago di Garda diventerà una meta ancora più accessibile per i turisti internazionali.

Continua la lettura con: Le 10 ragazze milanesi da evitare

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl «mini-quartiere Art-Decò di Milano»: le ville Tudor e Liberty più belle (Foto)
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome