AREA C, AREA B, PARCHEGGI: le novità in arrivo con l’AUTUNNO

La rivoluzione di parcheggi e accessi in città: tutte le date delle nuove norme

2
Parcheggi estate

L’autunno che arriva può essere una doccia fredda per i milanesi che dovranno muoversi in città. In programma una serie di rincari e limitazioni. 

AREA C, AREA B, PARCHEGGI: le novità in arrivo con l’AUTUNNO

# Da inizio Ottobre: Area B off-limits ai mezzi pesanti senza sensore per l’angolo cieco

Telecamere Area B

Dal primo giorno di ottobre diventa off-limits Area B ai mezzi pesanti senza il sensore capace di rilevare l’angolo cieco nello specchietto. Nello specifico la misura colpisce i veicoli M3 destinati al trasporto di persone con massa massima superiore a 5 tonnellate e i veicoli N3 destinati al trasporto di merci con massa massima superiore a 12 tonnellate. I proprietari in possesso di contratto di acquisto del dispositivo potranno circolare fino al 31 dicembre 2024. Ai mezzi più leggeri viene concesso un anno di tempo in più. La decisione di introdurre questo obbligo è stata presa a seguito dei diversi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti.

# Da fine ottobre: Area C più cara del 50% e attiva 7 giorni su 7

Area C

Si prospetta una doccia fredda per milanesi, lavoratori e turisti. A storcere il naso sarà in primis chi è obbligato a entrare nel centro storico con la propria automobile. Le nuove regole di Area C prevedono infatti dal 30 ottobre 2023 l’aumento del 50% della tariffa di ingresso da 5 a 7,50 euro. Non solo. La Ztl sarà sempre in vigore dalle 7.30 alle 19.30 ma le telecamere rimarranno attive anche nei weekend, quindi tutti i giorni della settimana. Novità invece positiva per i residenti: beneficeranno di 10 ingressi annui gratuiti in più, passando da 40 a 50. 

# Da fine ottobre: parcheggi in centro per massimo due ore al giorno, in periferia esteso l’orario in cui si deve pagare per lasciare l’auto 

Foto redazione – Nuove strisce blu Via Verbano

Da fine ottobre 2023 scatta anche la rivoluzione per i parcheggi. In centro, quindi nel perimetro di Area C, si potrà lasciare l’auto parcheggiata in strada al massimo per due ore consecutive dalle 8 alle 19 tutti i giorni della settimana. Unica eccezione: i parcheggi interrati. Si potrà parcheggiare in strada senza limiti di tempo solo nel periodo tra le 19 e le 8 della mattina successiva, anche se la sosta rimane a pagamento. Fuori dal centro invece l’orario in cui è previsto il pagamento fino alle 13 viene esteso fino alle 19 a tutti i giorni feriali, sabato incluso. La misura sarà applicata anche a tutti gli ambiti che saranno istituiti in futuro nell’area della cerchia extrafiloviaria.

Continua la lettura con: I parcheggi creativi: le strategie dei milanesi per disfarsi dell’auto

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ERBA di MILANO è sempre più ALTA
Articolo successivoL'”ACQUA di EXPO”: gli straordinari record del VILLORESI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. E assurdo se un operaio deve fare un intervento di tre ore cosa fa ,scende e lo porta fuori poi rientra certi leggi sono solo per fare cassa e assurdo senza parlare dell’aumento dell’ ‘area c tutto e solo per fare cassa così non si risolve niente

La sezione commenti è chiusa.