Arriva la PRIMA INSTALLAZIONE ARTISTICA sulla METRO BLU

La M4 inizia a farsi bella

0
Credits Urbanfile -Installazione d'arte-a Tricolore
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non siamo ai livelli delle stazioni dell’arte di Napoli ma qualcosa si sta muovendo. Scopriamo la prima installazione sull’ultima linea metropolitana di Milano.

Arriva la PRIMA INSTALLAZIONE ARTISTICA sulla METRO BLU

# Nelle stazioni della linea blu arriva l’arte

Credits Urbanfile – Una suggesstione per la stazione di Dateo 

La società METRO4 SPA, che come concessionaria del Comune di Milano si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dell’ultima linea metropolitana, aveva lanciato nel 2020 il bando Arte4 per interventi di natura creativa e artistica, sia permanenti sia temporanei, all’interno delle stazioni della linea. Un bando a tempo indeterminato rivolto a a privati cittadini, imprese, fondazioni, enti e istituzioni pubbliche, accademie e università. Nell’immagine in alto una suggestione di Urbanfile di come potrebbe essere abbellita la stazione Dateo. In attesa di ammirare le opere nella metro, c’è un’anticipazione in una delle stazioni. 

Leggi anche: Con queste OPERE d’ARTE la M4 sarebbe uno SPETTACOLO: la proposta di UrbanFile

# A Tricolore un’istallazione dedicata alla storia di Milano e dell’Italia

Credits Urbanfile – Installazione d’arte a Tricolore

La prima stazione ad accogliere un’opera su questa linea è quella di Tricolore, inaugurata insieme a San Babila il 4 luglio 2023. Di recente è stata inaugurata un’installazione dedicata al Risorgimento e non solo. Nella zona sono infatti presenti vie e piazza a memoria di quel periodo. Oltre a Piazza Tricolore, con riferimento alla bandiera italiana, ci sono piazza Risorgimento, Corso Indipendenza, piazza Fratelli Bandiera. L’opera è stata sostenuta da Fondazione Cariplo attraverso “Ouartieri tranquilli” di Lina Sotis, mentre l’idea è stata di Dada Saligeri, costumista e docente presso il Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli e appunto Lina Sotis, giornalista e scrittrice impegnate da tempo con iniziative volte a migliorare la vita a Milano

Leggi anche: Le STAZIONI più BELLE di ogni metropolitana italiana

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un treno con degli oblò per un viaggio dal passato ai nostri giorni

Per l’installazione, che gli utenti possono vedere nel mezzanino, si è pensato a un vagone del treno con degli oblò che consentano uno sguardo su illustrazioni disegnate da Filippo Martinez che dipingono alcuni momenti importanti degli ultimi secoli di storia milanese e italiana. Un treno di colore nero con alle estremità la scritta illuminata di bianco: “Tricolore Storia d’Italia”. Tra le immagini raffigurate ci sono il 1796 con la bandiera Tricolore, le Cinque Giornate del 1848, l’Unità del regno di Italia del 1861, la Madonnina durante la Prima Guerra Mondiale e l’Expo 2015.

Credits Urbanfile – Installazione Tricolore descrizione

La Saligeri, che ha collaborato per 10 anni alla metropolitana di Napoli per le famose opere d’arte istallate nelle varie stazioni del metrò e proprio lì ha imparato ad osservare cosa la gente vuole trovare quando è in viaggio, ha spiegato l’opera al Corriere della Sera:  “Abbiamo pensato a questa installazione per rendere la nuova fermata di Tricolore informativa ma scenografica”.

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con: M4: Milano merita USCITE DELLA METRO all’altezza di una CAPITALE del DESIGN

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl TUNNEL di TENDA vede la LUCE: le conseguenze anche per Milano
Articolo successivoESTATE in città: godersi Milano QUARTIERE per QUARTIERE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.