Arriva la tecnologia che ci potrebbe salvare da un disastro aereo?

Si potrà arrivare a rischio zero? Forse sì

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Quando si viaggia in aereo la sicurezza è ormai a livelli altissimi, eppure gli incidenti aerei continuano a suscitare timori nell’immaginario collettivo. Si potrà arrivare a rischio zero? Forse sì.

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Arriva la tecnologia che ci potrebbe salvare da un disastro aereo?

# La capsula di di salvataggio con paracadute

I dati sono confortanti: statisticamente, volare è più sicuro che viaggiare in automobile, con un tasso di incidenti significativamente inferiore. Tuttavia, quando si verifica un incidente, le possibilità di sopravvivere sono drammaticamente basse. Soprattutto in caso di aereo che si sfracelli al suolo. 

L’ingegnere Ucraino Vladimir Tatarenko ha brevettato un sistema che prevede una fusoliera staccabile, capace di separarsi dal resto dell’aeromobile in caso di emergenza. La capsula, che conterrebbe passeggeri e membri dell’equipaggio, sarebbe dotata di paracaduti per garantire un atterraggio morbido. Questa soluzione, sebbene non del tutto nuova — già utilizzata in alcuni piccoli aerei — potrebbe essere applicata anche ai velivoli di linea, rivoluzionando il modo in cui affrontiamo il rischio di disastri aerei.

# Critiche e preoccupazioni

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Nonostante le potenzialità di questo sistema, ci sono critiche e dubbi riguardo alla sua applicabilità. Gli scettici sollevano preoccupazioni legate alla struttura stessa dell’aeromobile. Staccare l’intera cabina potrebbe indebolire la struttura complessiva dell’aereo, rendendolo più vulnerabile a guasti e incidenti. Inoltre, c’è il rischio che una fusoliera staccata possa cadere su aree popolate, creando ulteriori problemi e potenziali vittime a terra.

Un altro punto di discussione riguarda l’efficacia del sistema durante diverse fasi di volo. Se l’aver progettato la capsula per essere operativa durante il decollo e l’atterraggio è un vantaggio, resta da chiarire come il sistema risponderebbe in situazioni di emergenza più complesse, come un’avaria in volo. La gestione della capsula in tali condizioni rappresenterebbe una sfida significativa.

# Gli argomenti di Tatarenko

 

Tuttavia, Tatarenko e i sostenitori della sua tecnologia sostengono che i vantaggi superano i rischi. Con un attento design ingegneristico, si potrebbero utilizzare materiali leggeri ma resistenti per la costruzione dell’aereo, mantenendo la robustezza necessaria senza compromettere la sicurezza. In caso di stacco, i paracaduti potrebbero attivarsi automaticamente e, in aggiunta, un sistema di airbag potrebbe ridurre ulteriormente l’impatto durante l’atterraggio.

Inoltre, i miglioramenti nelle tecnologie di controllo e monitoraggio potrebbero contribuire a rendere più sicura la separazione della capsula. Con il giusto addestramento dell’equipaggio e una pianificazione dettagliata, sarebbe possibile gestire le emergenze in modo efficace e ridurre al minimo i rischi per i passeggeri e il personale di volo.

# Quando sarà implementato?

Una delle domande più importanti che rimangono aperte riguarda la tempistica per l’implementazione di questa tecnologia. Sebbene il progetto di Tatarenko abbia attirato l’attenzione e mostrato potenzialità significative, il passaggio da un’idea innovativa a una realtà operativa richiede tempo, ricerca e investimenti.

Le compagnie aeree e i produttori di aeromobili devono valutare attentamente i costi e i benefici di un sistema così radicale. Inoltre, è necessario condurre test rigorosi e ottenere le approvazioni necessarie da enti di regolamentazione dell’aviazione.

La strada verso l’adozione di questa tecnologia non è semplice, ma la possibilità di salvare vite umane in situazioni di emergenza giustificherebbe gli sforzi. La crescente preoccupazione per la sicurezza aerea potrebbe spingere le aziende a esplorare attivamente questa opzione.

La proposta di una capsula di salvataggio staccabile rappresenta una possibilità affascinante, ma ci porta a riflettere su questioni più ampie. Sarà sufficiente un’innovazione tecnologica per mettere fine ai timori legati al volo, o ci vorrà un cambiamento culturale? Le persone si fideranno davvero fidarci di un sistema che richiede una integrazione perfetta tra ingegneria e gestione delle emergenze?

# L’altra novità degli aerei del futuro: niente pilota

Oltre alla capsula di salvataggio, il futuro dell’aviazione potrebbe vedere l’introduzione di tecnologie in grado di far volare gli aerei in modo autonomo o da remoto. L’idea di una cabina di pilotaggio vuota potrebbe diventare una realtà, contribuendo a migliorare la sicurezza e a ridurre i costi operativi.

Attualmente, si sta lavorando su progetti che mirano a trasformare l’industria aerea attraverso aerei senza pilota. Un esempio emblematico è il consorzio britannico Astraea, che ha già realizzato esperimenti per un aereo commerciale pilotato a distanza. Con la crescente automazione e l’uso di sistemi avanzati di sensori e comunicazione, è possibile immaginare aerei che, come i droni, possono operare con un livello di autonomia sempre maggiore.

Eliminare la figura del pilota, si dice, non solo potrebbe migliorare la sicurezza — dato che il fattore umano è ritenuto responsabile di oltre la metà degli incidenti aerei — ma anche ridurre significativamente i costi per le compagnie aeree. Queste potrebbero destinare risorse risparmiate a miglioramenti infrastrutturali o a servizi per i passeggeri. Inoltre, la cabina di pilotaggio inutilizzata potrebbe essere trasformata in una lussuosa area riservata per i passeggeri, aumentando così l’attrattiva dei voli commerciali.

Sebbene ci siano molte sfide da affrontare, tra cui la gestione delle emergenze e la necessità di approvazioni normative, il potenziale per un futuro con aerei autonomi è innegabile. Queste innovazioni potrebbero non solo cambiare il modo in cui voliamo, ma anche la nostra percezione della sicurezza aerea, rendendo i voli più accessibili e, soprattutto, più sicuri per tutti.

Con l’idea di aerei senza pilota che si affaccia all’orizzonte, stiamo per entrare in una nuova era per l’aviazione, un era dove il fattore umano verrà quasi completamente eliminato? Ma non ci sentiremo più sicuri sapendo che ci sono uomini e donne al comando, pronti a prendere decisioni importanti in situazioni critiche? Nonostante tutto, il potenziale di salvare vite e migliorare l’esperienza di volo è troppo grande per essere ignorato. Siamo pronti a mettere in discussione le nostre certezze e ad accogliere il cambiamento?

Continua la lettura con: Il piano dell’EUROPA: sostituire gli AEREI con TRENI ad alta velocità. Queste le tratte “prioritarie” che riguardano l’Italia

MATTEO RESPINTI

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Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.

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