Risolvere il problema degli alloggi per studenti con prezzi sempre più alti, ma anche presentare attività per permettere l’inclusione della popolazione più anziana. Questi alcuni dei contenuti del nuovo progetto d’intesa fra Regione Lombardia e Crul.
Arrivano i nonni: la soluzione vintage contro il caro affitti
# Oltre 1 milione di euro per risolvere due problemi in un colpo solo
Regione Lombardia ha approvato lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per dei progetti sperimentali a favore di studenti universitari e cittadini over 65.
Sono tre i tipi di interventi prospettati:
- “opportunità di convivenza e coabitazione intergenerazionale”,
- “servizi di supporto per anziani basati sul volontariato degli studenti universitari”
- “progetti di ricerca per promuovere l’inclusione sociale e culturale degli anziani e il dialogo intergenerazionale”.
# Per gli studenti: alloggio agevolato e crediti formativi
L’esperienza di convivenza potrà avvenire in luoghi frequentati quotidianamente da anziani o all’interno di immobili privati di anziani ospitanti. Potranno usufruire di queste esperienze gli studenti inseriti nelle graduatorie di diritto allo studio che però non sono stati beneficiari di posti letto. Gli studenti coinvolti in queste attività potranno ricevere crediti formativi universitari.
# Il fine: favorire esperienze intergenerazionali
L’assessore alla famiglia ha voluto sottolineare che tali iniziative non saranno di tipo assistenziale, ma piuttosto esperienze intergenerazionali che hanno lo scopo prima di tutto di fornire soluzioni per gli studenti nel trovare alloggio, ma anche regalare preziose esperienze di arricchimento reciproco. L’assessore all’Università ha concluso ribadendo l’importanza di garantire alloggi confortevoli a prezzi ridotti agli studenti, offrendo anche compagnia agli anziani.
I progetti saranno sviluppati in collaborazione con Enti del Terzo Settore, associazioni studentesche e altre realtà del territorio.
Continua la lettura con: La Metropolitana di Milano avanza: i futuri prolungamenti in arrivo
ANNA ALBINI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/