ATM riapre la storica funivia sul lago di Como, la “più ripida d’Italia”

Riparte uno degli impianti più spettacolari d'Italia, tra i più cari ai milanesi

0

Un altro colpo di ATM per riportare vita a un territorio unico. Poco meno di anno fa la riattivazione della funicolare liberty che conduce fino al Sacro Monte di Varese. L’Azienda Trasporti Milanesi si era però impegnata alla riattivazione anche di un altro impianto fondamentale per il territorio, uno dei più spettacolari d’Italia, tra i più cari ai milanesi. La promessa è stata mantenuta. Ecco la data prevista per il primo viaggio.

ATM riapre la storica funivia sul lago di Como, la “più ripida d’Italia”

# L’Azienda Trasporti Milanesi mantiene la promessa

Credits: it.blastingnews.com

Insieme ad AVT Varese aveva rimesso in funzione la linea funicolare che collega la valle del Vellone con il borgo di Santa Maria del Monte di Varese nell’agosto 2023. La volontà dell’Azienda Trasporti Milanesi, come emerso il 16 novembre 2023 durante il primo tavolo di confronto nella sede della Comunità Montana Lario Intelvese a San Fedele, era però di impegnarsi a riattivare anche la suggestiva funivia di Pigra. L’impianto infatti è chiuso da Ottobre 2022 per carenza di personale e problemi di salute del caposervizio Carlo Samonini. 

# La funivia più ripida d’Italia con pendenze tra il 71% e il 95%

unviaggioinfiniteemozioni.it – Funivia di Pigra

La funivia è stata inaugurata dal 1971 e metteva in collegamento il Lago di Como, con partenza da Argegno, a Pigra. Un tragitto della durata di soli 4 minuti a bordo di due cabine da 12 posti, con pendenze tra il 71% e il 95% che le sono valse la definizione di funivia più ripida d’Italia. Arrivati in cima si raggiungeva il più bel terrazzo nelle Prealpi Comasche superando un dislivello di 648 metri. Saltata la riapertura nell’estate 2023, questa volta non dovrebbero esserci problemi.

# A metà giugno la riapertura degli impianti

nuovacml IG – Funivia Pigra Argegno

Come riportato dall’ultima edizione del Tg di Espansione Tv, l’Agenzia per il trasporto pubblico locale ha comunicato la riapertura dell’impianto, da parte di Atm, dopo la procedura per la raccolta di manifestazioni d’interesse avvenuta nell’ottobre 2023.

nuovacml – Funivia Pigra

Il Sindaco Giovanni Ballabio ha spiegato che la funivia è pronta ma l’Azienda Trasporti Milanesi sta svolgendo ulteriori verifiche prima della riattivazione. I primi viaggi sono previsti per il 15 giugno, inizialmente tre giorni alla settimana, dal venerdì alla domenica, per poi provare a ripristinare il servizio regolare.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La “più RIPIDA d’ITALIA”: ATM prova a far RIPARTIRE la STORICA FUNIVIA sul lago di Como

Continua la lettura con: La funicolare in galleria per unire Italia e Canton Ticino: manca solo il sì di Roma

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteM4 e parcheggi a pagamento: esplode la polemica
Articolo successivoPietro Annigoni, il “pittore delle regine”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.