ATTIVATI i PRIMI CHILOMETRI sulla nuova MILANO GENOVA a 250 km/h

E' entrato in funzione il primo tratto della futura linea AV/AC

0
Terzo Valico tracciato

E’ entrato in funzione il primo tratto della futura linea AV/AC tra Milano e Genova. Il punto sul progetto e quando è previsto il debutto dei treni sull’intera linea.

ATTIVATI i PRIMI CHILOMETRI sulla nuova MILANO GENOVA a 250 km/h

# In funzione i primi 8,5 km di binari tra Rivalta Scrivia e Tortona

terzovalico.it – Stazione Rivalta Scrivia

Nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova il 23 dicembre 2023 sono stati attivati i primi 8,5 chilometri della nuova linea AV/AC tra Milano e Genova nel tratto tra Rivalta Scrivia e Tortona.

terzovalico.it – Rivalta Scrivia-Tortona

I binari sono il tratto finale verso nord della futura linea che il Gruppo Webuild sta realizzando per conto di Rete Ferroviaria Italiana. Per ora la stazione di Rivalta Scrivia funziona solo come servizio merci: l’attivazione di quello passeggeri è previsto entro il primo semestre 2024.

Leggi anche: Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA

# Da Milano a Genova in meno di un’ora grazie alla Galleria del Valico, la più lunga d’Italia

Terzo valico

Il progetto unificato, che comprende Terzo Valico, Nodo ferroviario e scalo merci Campasso, vede un investimento di 7,4 miliardi di euro in parte coperto dal PNRR. L’opera principale è la Galleria di Valico che, con una lunghezza di 27 chilometri, è la più lunga d’Italia. Sono previsti in tutto 90,7 km di tunnel, 53 km da Genova a Tortona di cui 37 in sotterraneo. La nuova linea AV/AC attraversa le province di Genova e Alessandria e con i treni in grado di viaggiare ad una velocità massima di 250 km/h garantirà un collegamento tra Milano e il capoluogo ligure in meno di un’ora.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# 12 grandi cantieri operativi. Il primo viaggio nel 2026

Credits webuildgroup IG – Terzo Valico

Tra i benefici dell’infrastruttura ferroviaria anche il potenziamento del traffico merci e una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Attualmente sono 12 i grandi cantieri operativi. Il primo viaggio, pur se su una canna sola, è previsto per il 2026.

Fonte: terzovalico.it

Continua la lettura con: MILANO – GENOVA in meno di UN’ORA: come si costruisce l’ALTA VELOCITÀ tra le MONTAGNE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAddio alla STORICA PASTICCERIA di Città Studi
Articolo successivoIl nuovo FRECCIAROSSA ITALIA – GERMANIA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.