Procede a piccoli passi la realizzazione della circle line milanese. Milano prova a mettersi alla pari delle altre metropoli europee come Londra, Parigi, Berlino e Mosca che da anni sono dotate di linee metropolitane circolari. Il punto sul progetto e i più grandi sogni nel cassetto.
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Circle Line: cosa serve per chiudere il grande cerchio di Milano
# Il progetto approvato e gli ultimi aggiornamenti: le 12 stazioni
Procede, anche se a rilento, la realizzazione della futura circle line milanese, la linea angolare che da Rho Fiera dovrebbe fare capolinea a San Cristoforo FS M4. Alle 8 stazioni esistenti (San Cristoforo, Romolo, Forlanini, Lambrate, Certosa, Rho Fiera, Tibaldi inaugurata a dicembre 2022 e Porta Romana in fase di riqualificazione) se ne aggiungeranno altre 4: Istria che interscambierà con la M5, Dergano con la M3, Stephenson e la novità MIND-Cascina Merlata.
Il progetto prevede una rifunzionalizzazione del tracciato ferroviario su cui transita la linea suburbana S9, che verrebbe ricalcato parzialmente dalla Circle Line, e l’acquisto di 20 treni dedicati. L’obiettivo è rendere operativo il servizio entro il 2030.
# Le nuova stazione di MIND-Cascina Merlata
La novità più recente è la previsione della nuova stazione di MIND-Cascina Merlata, tra quelle di Milano-Certosa e Rho Fiera Milano e che andrà a servire il nuovo quartiere di Cascina Merlata e MIND. La struttura della stazione è stata pensata in metallo bianco, per integrarsi con la vicina passerella ciclopedonale, e come mostrano le immagini dovrebbe venire ricoperta di rampicanti e circondata da alberi.
Leggi anche: I rendering della futura STAZIONE MIND-MERLATA della CIRCLE LINE
# Le altre stazioni previste nel PUMS
Oltre alle stazioni certe o quantomeno ufficializzate, nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sono state previste nel medio-lungo periodo anche le fermate Canottieri, Toscana, Puglie, Zama, Ortica, Padova e Bovisasca, anche se ad oggi non c’è nulla di concreto.
# I limiti del progetto: bassa frequenza e poche stazioni
Tra i limiti dell’infrastruttura c’è la cadenza di 15′, a 10 minuti nelle ipotesi più ottimistiche, quindi non una frequenza da linea metropolitana. La bassa frequenza rappresenterebbe un fattore determinante per renderlo un servizio efficiente e utilizzato, problema risolvibile con l’acquisto di più treni, mentre il ridotto numero di stazioni e la mancanza di tracciato nel quadrante ovest di Milano sono due elementi che lo rendono un progetto deficitario.
# Cosa servirebbe per chiudere il cerchio
Per questo sarebbe necessaria una vera linea metropolitana circolare, sempre su parte del percorso della linea S9, ma con 36 fermate chiudendo l’anello ad ovest come nel progetto in alto nelle due immagini, una linea alla pari di Londra, Parigi e Mosca.
# Dalla futura M6 una delle possibili alternative per completare l’anello
La futura M6 potrebbe idealmente chiudere il percorso circolare, pur con un cambio di linea. Nel 2022 l’Assessore alla mobilità di Milano Arianna Censi aveva dichiarato questo in riferimento alla presentazione del progetto della sesta linea metropolitana al Ministero dei Trasporti: “Al ministro presentiamo una proposta che ha un obiettivo: completare il percorso di Circle Line per cui chiediamo il finanziamento con lo scopo di connettere tutte e cinque le linee e costruire una rete capillare che faccia da moltiplicatore delle potenzialità del sistema del trasporto pubblico.” Il blog Urbanfile ha immaginato ulteriori 14 fermate da sud-ovest a nord, oltre a quelle ipotizzate per il tracciato da Ponte Lambro all’Ospedale San Paolo, con capolinea alla fermata della Circle Line di Mind-Merlata.
Leggi anche: METRO ROSA: come immaginare il LATO NORD
# Tre tracciati circolari per rivoluzionare il trasporto metropolitano
Tutto questo non basterebbe però per far compiere a Milano un vero salto di qualità al sistema di trasporto pubblico e avvicinarsi un po’ di più alle altre reti europee. Si potrebbe infatti prevedere di trasformare la circolare filoviaria 90-91 in una vera linea di forza con corsie totalmente preferenziali e asservimento semaforico e progettare una “circle line” che segua il percorso delle tangenziali:
- Interna: seguendo il percorso delle tangenziali nord, est e ovest.
- Esterna: seguendo il percorso della TEEM e della superstrada che sostituisce il progetto della TOEM.
L’immagine in alto serve a delimitare in maniera spannometrica le tre Circle Line, esclusa quella filoviaria, per approfondimenti ne abbiamo parlato qui.
Milano sarà capace di sognare in grande?
Continua la lettura: LINEA GIALLA fino a PAULLO: è la volta buona?
FABIO MARCOMIN
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Linea ferroviaria circolare! Usate l’italiano…..ma quanto siete sfigati
La vera metro circolare dovrebbero essere ben due. Il tracciato del filobus 90/91 che andrebbe ad eliminare dal traffico della circonvallazione con tempi di percorreza assurdi nonnostante ormai ci sia quasi completamente la corsia riservata. Questo circle line permetterebbe di intercettare tutte le altre linee della metro.
Questo progetto era stato ideato ma sopraelevato, da un ex dirigente ATM negli anni 40/50 se non sbaglio, ma venne considerato con un pazzo visionario…
La seconda linea circolare dovrebbe essere quelle delle porte… Ticinese, Romana, Vensezia nuova ecc,
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