Da decenni lo ripetono un po’ tutti. Che senso ha avere a Roma l’autorità di vigilanza sulla Borsa di Milano? L’unico senso è il peccato originale del sistema amministrativo italiano osteggiato dai federalisti ai tempi dell’unificazione d’Italia e che ancora oggi fa rivoltare nella tomba Carlo Cattaneo. E molti altri da vivi.
CONSOB e ANTITRUST a Milano: depositato il disegno di legge
Tutto a Roma, questo il principio del più forte centralismo in un grande paese europeo che, dopo la riforma sul decentramento d’Oltralpe, ha superato anche quello francese. A governi alterni si parla di spostare qualcosa anche a Milano, tipo un ministero o un’autority. Ora è il turno della Lega che ha depositato un progetto di legge alla Camera.
L’intenzione è di spostare Consob e Antitrust a Milano: le sedi della commissione di vigilanza su borsa e del garante per la concorrenza e i consumatori. Il proposito è contenuto in una progetto di legge a prima firma Silvana Commaroli di Soncino (Cremona). La sede ci sarebbe già: Palazzo Mezzanotte.
Continua la lettura con: 5 enti da trasferire subito da Roma a Milano
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/