In questo articolo, BEAUTY e FARMACI: in arrivo a MILANO il primo NEGOZIO FISICO di AMAZON, abbiamo pubblicato la notizia dell’acquisto da parte del colosso dell’ecommerce americano della prima parafamarcia in Italia, a Milano. Arrivano ora importanti precisazioni.
COSA c’è DIETRO l’acquisto di AMAZON della PARAFARMACIA a MILANO…
# Il primo negozio rilevato in Italia è a Milano
Alcuni giorni fa abbiamo dato la notizia dell‘acquisto della prima parafarmacia italiana da parte di Amazon, la Pulker di piazzale Cadorna a Milano, ceduta a gennaio alla Pellicano Italy e successivamente rilevata dal colosso dell’ecommerce americano. Negli Stati Uniti la società è già entrata nel settore con i marchi di Amazon Pharmacy e Pillpack, entrambi solo online. Sembrava che l‘Italia fosse il banco di prova per un negozio fisico gestito direttamente da Amazon e per una futura rete di parafarmacie, ma la strategia dell’azienda americana è un’altra.
# La strategia di Amazon: nessuna estensione
Fonti interne ad Amazon chiariscono che l’acquisto della parafarmacia Pulker non ha nulla a che vedere con il settore farmaceutico e che non c’è alcuna intenzione di rilevarne altre in Italia o in Europa. L’operazione le consentirebbe esclusivamente di vendere online prodotti di bellezza e cura della persona. Inoltre il negozio fisico proseguirà nella vendita offline dei farmaci da banco senza obbligo di prescrizione medica, come fatto finora.
Leggi anche: Il FENOMENO delle FARMACIE ONLINE: il business del futuro anche in Italia?
# La possibilità di vendere farmaci da banco online non è automatica con l’acquisto di una parafarmacia
In aggiunta, si precisa sempre da Amazon che comprare una parafarmacia in Italia non consente in automatico la possibilità di vendere farmaci da banco online né in Italia e né in Europa, dato che le restrizioni variano da Paese a Paese e sono soggette a limitazioni locali non necessariamente coincidenti. La domanda che molti si pongono a questo punto è: l’entrata di Amazon in questo settore porterà a un cambiamento delle regole come già avvenuto in altri comparti?
Continua la lettura con: BEAUTY e FARMACI: in arrivo a MILANO il primo NEGOZIO FISICO di AMAZON
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/