Ci aveva provato il Piemonte a introdurre un blocco senza eguali nel mondo. Ma poi è stato costretto a fare dietrofront dal governo in seguito alle proteste dei cittadini. Quasi in silenzio arriva un’ordinanza simile dalla Regione Lombardia. Improvvisamente i Diesel euro 4 sono da rottamare. Provvedimento unico al momento che supera anche le istanze ecologiste. Ed è subito caos: ad esempio, vale ancora il diritto di accesso limitato per residenti e non a Milano?
…e la LOMBARDIA zitta zitta tira un’altra MAZZATA sui lavoratori più poveri: STOP ai DIESEL EURO 4 in tutte le città della REGIONE
# L’ordinanza presa “senza impattare in maniera ideologica sulla mobilità dei lombardi”
La smania ecologista ormai prende tutti i partiti. Soprattutto in Lombardia. La giunta regionale ha introdotto ulteriori disposizioni per limitare la circolazione dei veicoli più vecchi, considerati più inquinanti. La limitazione alla circolazione dei Diesel Euro 4 viene estesa in tutti i comuni con più di 30 mila abitanti a tutto l’anno, non più solo nei mesi invernali, a partire dal primo ottobre 2023, anche se dotate di FAP. Dal primo ottobre 2024 tale limitazione riguarderà anche i veicoli euro 0 e euro 1 GPL e Metano. “Promuoviamo il ricambio di veicoli inquinanti con incentivi alla rottamazione e nel frattempo introduciamo limitazioni ai motori più vecchi senza impattare in maniera ideologica sulla mobilità dei lombardi” ha detto l’Assessore all’Ambiente Giorgio Maione. Una dichiarazione che suona paradossale. Vediamo perché.
# Un grave danno per oltre 200mila famiglie lombarde
Qualche considerazione sull’ordinanza che costituisce un’altra misura repressiva attuata in Italia ma non negli altri paesi d’Europa e nel mondo.
2. Non si capisce come una decisione del genere sia “senza impatto sulla mobilità dei lombardi”. Si tratta di centinaia di migliaia di persone che in massima parte guidavano automobili più vecchie proprio perché nell’impossibilità di acquisire autovetture nuove.
Continua la lettura con: La Lombardia va divisa in due
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/