Con l’ultimo aggiornamento è ora possibile tradurre da e in milanese con tutte le lingue del mondo. Ecco come utilizzare la funzione.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Google, arriva la novità più attesa: il traduttore in milanese
# Il sistema di traduzione automatico più utilizzato al mondo supporta ora 110 nuove lingue
Novità per Google Translate, il sistema di traduzione automatico più utilizzato al mondo: aggiunte 110 nuove lingue grazie all’intelligenza artificiale, l’ultimo aggiornamento è datato 2022 con 24 lingue in più. Il merito va nello specifico al modello PaLM 2, il Large Language Model che alimentava prima chatbot Bard, che consente “a Translate di apprendere più efficacemente lingue correlate, come l’Awadhi e il Marwadi, vicine all’hindi, e i creoli francesi come il creolo seychellois e il creolo mauriziano” spiega Isaac Caswell, ingegnere software senior di Google Traduttore. Si può trovare anche il Punjabi, la lingua più parlata in Pakistan, e lingue considerate estinte come il Manx, la lingua celtica dell’Isola di Man.
# Tra le novità anche i dialetti italiani tra cui lombardo, friulano, siciliano, ligure e veneto
Tra le nuove lingue disponibili ci sono anche alcuni dialetti italiani, considerati a rischio di estinzione, come il lombardo, il friulano, il siciliano, il ligure e il veneto. D’ora in poi quando si vuol conoscere il significato di una parola milanese basta chiedere a Google Translate. In questo modo è possibile valorizzare il patrimonio linguistico e culturale italiano portando i dialetti anche in ambiti formali come il turismo e la formazione.
Leggi anche: Le MILLE LINGUE della LOMBARDIA
# Come si imposta la lingua
Per far tradurre dal lombardo all’italiano e viceversa, o con un’altra lingua, basta accedere alla pagina principale del servizio o tramite app.
A questo punto si inserisce il testo e si seleziona la lingue dal menu a tendina. Assente per ora la funzione vocale per le nuove lingue.
Fonte: milanonews24
Continua la lettura con: Le PAROLE SIMBOLO simbolo del DIALETTO MILANESE
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
El va ben per i Giargianes
La sezione commenti è chiusa.