Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”

Quali sono e come cambieranno gli spostamenti dei milanesi

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Nuove linee di trasporto a Milano

Dopo anni di attese, i lavori per la realizzazione di alcune delle più importanti opere per la mobilità cittadina sono finalmente ai nastri di partenza. Ecco quali sono e come cambieranno gli spostamenti dei milanesi.

Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”

# Entro aprile 2024 la gara di appalto per i lavori della M1 fino al Quartieri Olmi

Prolungamento M1

I lavori per un nuovo prolungamento della rete metropolitana si avvicinano a partire: quello della M1 oltre Bisceglie. Entro aprile 2024 è attesa la gara di appalto per realizzare circa 3,5 chilometri di tracciato fino alla Tangenziale Ovest con tre nuove stazioni: Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, tutte interrate e all’interno del territorio comunale. Oltre è previsto un nuovo deposito.

Il progetto definitivo è stato realizzato nel 2021, mentre la gara di appalto è slittata più volte, l’ultima a causa dell’aumento dei costi dovuti a quello contestuale di energia e materie prime. Dai 398 milioni di partenza si è passati a 522 milioni di euro. A breve è previsto lo stanziamento dei 124 milioni di euro di extra costi promessi dal governo. Se non ci sono altri intoppi i cantieri dovrebbero partire del 2025, mentre l’inaugurazione è attesa non prima del 2030.

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# La Milano-Limbiate diventa metrotranvia: 11,6 km e 18 fermate. Gara d’appalto nella primavera 2024

Milano-Limbiate

Altra gara in partenza nei prossimi mesi è quella per la trasformazione della vecchia tramvia Milano-Limbiate in metrotranvia. La storica linea, che a settembre 2022 ha definitivamente interrotto il suo servizio dopo 140 anni a causa di problemi burocratici e finanziari, attende di essere riqualificata in base progetto definitivo deliberato lo stesso anno. Il tracciato, con il 55% in più di doppio binario e oltre la metà a centro strada, prevede uno sviluppo di 11.6 km con 18 fermate e l’attraversamento di 6 comuni: Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate.

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All’appello mancano circa 26,9 milioni di extracosti, da aggiungere ai 153 milioni già messi a disposizione, oltre i 59 finanziati ma andati persi per il mancato della scadenza del 30 giugno 2023. Le risorse dovrebbero arrivare dal governo assieme a quelli per la M1. I cantieri avranno un durata di circa 3 anni e mezzo.

# In partenza i primi cantieri della Metrotranvia Interquartiere Nord che collega tutte le metropolitane

Metrotranvia Interquartiere Nord

Sono in partenza invece i primi cantieri per completare la Metrotranvia Interquartiere Nord, finanziata con fondi PNRR per 86,3 milioni, lunga circa 14 chilometri da Certosa Fs a Cascina Gobba M2. La linea mette in collegamento tutte le metropolitane, eccetto la M4, oltre alla citata M2 anche: la M3 ad Affori, la M5 a Bicocca e la M1 a Precotto.  a cui si aggiungono la tranvia 4 verso Seregno e le stazioni dei treni regionali e suburbani a Greco Pirelli, Villapizzone Fs e Certosa Fs.

Tratta Adriano-Cascina Gobba

Sulle cinque tratte previste dal progetto, sono tre quelle da realizzare con risorse europee: quella da Quartiere Adriano e la stazione di Cascina Gobba M2 di 1,3 chilometri con 3 fermate, durata cantieri un anno, la Fulvio Testi-Pronto Soccorso di Niguarda di 1,7 km per 3 fermate, infine la Piazza Bausan-Villapizzone con avvio lavori entro l’estate. Tutte tre dovranno essere operative entro il 2026 per non perdere i fondi. Le due tratte rimanenti dall’ospedale di Niguarda a via Durando e da Villapizzone e Stazione Certosa FS sono in fase di progettazione.

# Cantiere al via per la “preferenziale fantasma” dalla 90-91 a Lotto

Credits milanotoday – Percorso preferenziale stuparich lotto zavattari

Un cantiere atteso dai milanesi da oltre 10 anni, in realtà era partito ma poi si era fermato a causa di tangenti e possibili infiltrazioni mafiose, per chiudere finalmente il percorso circolare protetto della 90/91. Dai 6 milioni di euro iniziali la spesa è salita a 23,4 milioni di euro, come deliberato dalla giunta nel 30 giugno 2023. Un tracciato di 650 metri tra Piazzale Zavattari e Piazza Stuparich, che comprende Viale Migliara e Viale Enrico Elia, con tre rotonde, 2.300 metri quadrati di verde permeabile, 200 alberi, un anello ciclabile bidirezionale perimetrale e una coppia di piste ciclabili monodirezionali

L’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi, ha dato l’annuncio dell’avvio del cantiere il 10 gennaio 2024 durante il Consiglio Comunale: dopo l’aggiudicazione della gara e la firma dell’appalto sono ora in consegna le aree. Si parte nelle prossime settimane per una durata dei lavori di circa 3 anni.

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Continua la lettura con: Semaforo VERDE per la METROTRANVIA 7, la “rivoluzione urbana” che collega tutte le METRO di MILANO

Fonte: Repubblica Milano

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.