I trasporti lombardi viaggiano indietro nel tempo, oggi vanno più piano di mezzo secolo fa. Vediamo il desolante confronto con il passato.
I TRENI in Lombardia sono più LENTI di 50 ANNI FA
# Senza contare i ritardi, i treni lombardi viaggiano più lenti di mezzo secolo fa
Il quotidiano La Repubblica ha messo a confronto le tabelle orarie del 2022 dei treni lombardi con gli avvisi storici di 50 anni fa conservati da Fondazione Fs Italiane. L’esito è davvero desolante: la durata dei viaggi è rimasta immutata e anzi su alcune tratte è cresciuta di qualche minuto. Tutto questo senza contare l’eventualità di ritardi che negli ultimi anni sono diventati quasi un appuntamento quotidiano.
# Il record sulla tratta Milano-Brescia: ci vogliono 22 minuti in più rispetto al 1972
Vediamo alcuni esempi: da Varese al Lago di Como si è passati da 1 ora e 5 minuti a 1 ora e 8 minuti, da Milano a Como si impiegano oggi 57 minuti invece di 55, da Milano a Novara il viaggio dura 39 minuti contro i 32 del 1972.
Il record si registra sul tragitto Milano-Brescia, in 50 anni si è saliti da 44 minuti a 1 ora e 6 minuti, ben 22 minuti in più. Sono peggiorate anche le tratte tra Milano e Cremona e tra Cremona a Brescia.
# Il Presidente lombardo Attilio Fontana: “La rete ferroviaria è vecchia e non è mai stata aggiornata“
Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervistato da La Repubblica, ha evidenziato l’inefficienza della rete ferroviaria regionale a causa dei mancati lavori di Rfi: “è vecchia e non è mai stata aggiornata” aggiungendo che “in certi tratti non è né elettrificata né raddoppiata. Avevamo raggiunto all’inizio del 2019 un accordo con Rfi affinché si facessero una serie di investimenti” ma “in tre anni non è stato fatto quasi niente“.
Fonte: Repubblica Milano
Continua la lettura con: In PUGLIA la sperimentazione per i TRENI ULTRAVELOCI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/