Nonostante qualche timido segnale di rallentamento, secondo gli esperti del settore i prezzi sono destinati a salire anche nel 2025. A fare la parte del leone ci sono le periferie che, grazie alla rigenerazione di aree degradate e all’arrivo di nuove fermate metropolitane, registrano le rivalutazioni maggiori. Scopriamo i nuovi sette quartieri su cui scommettere.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Il 2025 sarà ancora l’anno delle periferie? Le 7 zone di Milano su cui scommettere per acquistare casa
# Un aumento medio di 300 euro al metro quadro
Sempre più in alto. Nonostante qualche timido segnale di rallentamento, anche per il 2025 si attende una crescita sensibile dei prezzi delle abitazioni a Milano: +5,9% sul 2024. La media cittadina dovrebbe passare dagli attuali 5.393 euro/mq a 5.710 euro/mq. Questo significa che per comprare una casa bisognerà mettere in conto oltre 300 euro/mq in aggiunta rispetto all’anno scorso. Entrando nel dettaglio dei quartieri più redditizi sono sempre di più le periferie a fare la parte del leone. Queste le 7 zone su cui puntare per acquistare o investire:
#7 Corvetto-Rogoredo e Viale Certosa-Cascina Merlata: +7,9%
Al settimo posto delle rivalutazioni previste troviamo un ex aequo: la periferia sud di Corvetto-Rogoredo e quella nord ovest di Viale Certosa-Cascina Merlata, quest’ultimo con un nuovo quartiere di torri, il mall Merlata Bloom e nel futuro la stazione della Circle Line. Per entrambe le zone la crescita prevista è del 7,9%, con valori attesi al mq rispettivamente di euro 4.596 e 4.635.
Leggi anche: I 5 quartieri più fighi di Milano…secondo i milanesi
#6 Udine-Lambrate: +8,9%
Incrementi di prezzo consistenti sono previsti anche nell’area di Udine-Lambrate. Nel cuore del Rubattino è in corso il cantiere per il raddoppio del Parco della Lambretta, parte di un progetto che include la costruzione della Magnifica Fabbrica, il futuro edificio dei laboratori del Teatro alla Scala. Valori immobiliari stimati in salita dell’8,9%, passando da 4.234 euro al mq a 4.610 euro.
#5 Ripamonti-Vigentino: +8,92%
Forse la zona più effervescente di Milano. L’ex Scalo Romana con il Villaggio Olimpico e il futuro nuovo quartiere, il grattacielo di A2A, le sedi di Snam e Moncler. Sono solo alcuni dei progetti in corso. I prezzi sono destinati a crescere ulteriormente registrando un +8,92% e con la previsione di sfondare il muro dei 5mila euro al mq, passando dai 4.674 del 2024 ai 5.091 euro entro la fine del 2025.
Leggi anche: Il «Faro di Milano» con belvedere panoramico: i nuovi rendering e le ultime immagini dal cantiere
#4 Bisceglie-Baggio-Olmi: +9,3%
In quarta posizione c’è la zona ricompresa tra Bisceglie, Baggio e Quartiere Olmi. Un’altra parte di Milano interessata da importanti trasformazioni. In primis il nuovo quartiere SeiMilano, ormai giunto alle fasi finali, caratterizzato da con un grande parco al centro ispirato alle caratteristiche della Pianura Padana e attraversato dal Lambro Meridionale, con edifici residenziali e ad uso ufficio. Nel 2025 dovrebbero partire inoltre i lavori per estendere la linea M1 dall’attuale capolinea di Bisceglie a quello di Quartiere Olmi. I valori immobiliari dovrebbero registrare un incremento quasi in doppia cifra, +9.3%, dai 3.058 euro medi al mq di oggi a 3.342 euro.
Leggi anche: M1 e le altre: le novità della metro di Milano attese per il 2025
#3 Precotto-Turro: +10,1%
Al terzo posto troviamo l’area che comprende i quartieri di Precotto e Turro, il primo attraversato dalla metrotranvia nord prevista in completamento nei prossimi anni. I prezzi dovrebbero crescere del 10,1%, andato dai 4.410 euro medi al mq ai 4.855 euro.
#2 Affori-Bovisa: +11,2%
Al secondo posto delle zone dove è prevista una salita più consistente dei valori immobiliari c’è quella di Affori-Bovisa: +11,2%, passando da 3.764 a 4.184 euro al mq. Nell’area è prevista la realizzazione del nuovo campus del Politecnico, con la riqualificazione della Goccia.
Leggi anche: Un «nuovo Politecnico» da 68 milioni: come sarà il Polimi del futuro?
#1 Cimiano-Crescenzago-Adriano: +12,7%
La zona che dovrebbe rivalutarsi maggiormente nel 2025 è quella che comprende i quartieri di Cimiano, Crescenzago e Adriano, dove è attualmente in fase avanzata di realizzazione la metrotranvia nord che collega a est con Cascina Gobba M2 e a ovest con Certosa FS. Sono in fase di costruzione diversi progetti immobiliari, come le Park Tower e Welcome-Terrazze Verdi dello studio giapponese Kengo Kuma, a cui si aggiungono le “torri verdi” nel Parco Adriano e la riqualificazione di via Padova. I prezzi medi sono stimati in crescita del 12,7% dai 3.641 euro di fine 2024 ai 4.103 euro previsti entro il termine di quest’anno.
Leggi anche: Le nuove TORRI VERDI del quartiere ADRIANO
Continua la lettura con: I «Family District» di Milano: i 7 quartieri dove far crescere dei bambini piccoli
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/