Il «Beauty Score» svela quali sono le città più belle del mondo: Milano nella top10!

L'Italia spadroneggia nella classifica più "oggettiva" che premia le città più belle del mondo

0
fietzfotos - pixabay
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Online Mortgage Advisor ha stilato una classifica delle città più belle del mondo, basandosi su un mix di indici che compongono un unico ‘Beauty Score’, un parametro oggettivo della bellezza. Queste le città che occupano le prime dieci posizioni.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il «Beauty Score» svela quali sono le città più belle del mondo: Milano nella top10!

#10 Milano (beauty score: 75,1%)

Ph. fietzfotos by Pixabay

Milano è nella top 10 globale. Al decimo posto con un punteggio di “Beauty score” del 75,1%. Un’altra grande soddisfazione? L’unica tra i principali centri finanziari europei ad essere in graduatoria: si mette dietro luoghi rinomati come Parigi, Amsterdam, Berlino, Dubai e Miami. 

#9 Bordeaux (beauty score: 75,3%)

Credits JonathanRiedeR-pixabay – Bordeaux

Forse la sorpresa più grande della classifica: non la Ville Lumière, ma la capitale del vino rosso conquista un posto tra le migliori con un pregevole 75,3% di Beauty Score. Un risultato conquistato grazie alla sua posizione privilegiata, ai dintorni incantevoli come le meraviglie di Arcachon, e soprattutto all’incredibile concentrazione di monumenti storici e alla sua architettura omogenea e scenografica.

#8 Vienna (beauty score: 75,8%)

Credits Mike_68 -pixabay – Vienna

All’ottavo posto troviamo Vienna, che raggiunge un Beauty Score del 75,8%. Prima capitale in classifica, la città mantiene un forte legame con Milano, risalente ai tempi dell’Impero Austro-Ungarico. All’interno del celebre Ring, la bellezza architettonica tocca il suo apice. Dopo aver conquistato il primo posto nelle classifiche sulla qualità della vita, Vienna aggiunge un’altra gratificazione al suo ricco palmarès, confermandosi una gemma dell’Impero Asburgico.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#7 Budapest (beauty score: 75,9%)

Budapest @pixabay

Chissà come la prenderanno i viennesi di essere stati scalzati dall’altra grande città del Danubio e dell’impero asburgico? In settima posizione c’è infatti Budapest, con il 75,9%.Tra i simboli più iconici della capitale ungherese spicca la maestosa sede del Parlamento, uno dei più grandi al mondo. Budapest incanta con il suo affascinante contrasto tra Buda, la parte collinare e regale, e Pest, la pianura vivace e popolare, unite dal maestoso Danubio attraversato da ponti spettacolari. Non a caso, la città ospita anche quello che viene definito “il caffè più bello del mondo”.

Leggi anche: il caffé più bello del mondo

#6 Atene (beauty score: 77,5%)

Atene (da pixabay)

La prima città nella storia dell’umanità ad adottare un sistema politico democratico si aggiudica la sesta piazza con il 77,5%. A incantare è il fascino dell’Acropoli e le sue meraviglie storiche quali l’Agorà o il Partenone.

#5 New York (beauty score: 77,7%)

Credits: pixabay.com

L’unica città non europea della classifica si piazza al quinto posto: la Grande Mela, con un Beauty Score del 77,7%. Grattacieli vertiginosi, urban art, il maestoso Central Park e un’energia vibrante sono gli ingredienti che rendono New York irresistibile.

#4 Praga (beauty score: 78,7%)

La medaglia di legno va a Praga, che conquista il quarto posto con un Beauty Score del 78,7%. Conosciuta come la “città dalle cento torri” o “la madre di tutte le città”, è attraversata dal fiume Moldava, che ne sottolinea l’eleganza senza tempo. Celebre per la piazza Staroměstské Náměstí, dove si trova l’iconico orologio astronomico medievale, Praga incanta con i colori di Malá Strana, il castello urbano più grande del mondo e un centro storico impeccabilmente conservato e armonioso. Tra le sue meraviglie si annovera anche la ‘casa più strana’ del pianeta, soprannominata “Ginger e Fred”.

Leggi anche: la casa più strana del mondo

#3 Barcellona (beauty score: 81,9%)

Credits 3856969-pixabay – Barcellona

Al terzo posto c’è Barcellona con l’81,9%. La seconda città di spagna, capitale della Catalogna, è una delle mete turistiche più gettonate del mondo per la sua architettura, l’urbanistica e l’affaccio sul mare.

#2 Roma (beauty score: 82%)

Credits Kookay-pixabay – Case a Roma

A un soffio dalla vittoria c’è la Capitale con l’82% di indice di bellezza. Alla città eterna per vincere non basta il suo centro storico, Patrimonio dell’Unesco, con 25.000 punti di interesse ambientale ed archeologico.

#1 Venezia (beauty score: 83,3%)

credit: gamberorosso.it

Ma l’Italia domina e si prende anche il primo posto con la terza città inserita nella classifica. Non poteva che essere lei, l’unica città al mondo ad essere costruita interamente sull’acqua, dove invece di bus e automobili, circolano gondole e vaporetti. Il “beauty score” dell’83,3% premia la citta dell’amore, ammirata per la sua architettura unica caratterizzata da canali e ponti.

# Le altre città nella top 20

#11 Stoccolma

#12 Parigi

#13 Firenze

#14 Tel Aviv

#15 Copenaghen 

#16 Marrakesh

#17 Chicago

#18 Amsterdam

#19 Berlino

#20 Istanbul

Continua la lettura con: La CITTÀ più ACCOGLIENTE del mondo è in Italia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteM5: i 7 difetti che la rendono la «Cenerentola» delle metropolitane di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome