22 dicembre. Inaugurato il giardino lungo la passeggiata Pasternak, in onore dello scrittore russo premio Nobel Boris Pasternak.
Il GIARDINO lungo la PASSEGGIATA PASTERNAK: un nuovo mini boulevard a Porta Garibaldi
# Il giardino è stato progettato dallo studio Herzog & de Meuron e costeggia la Fondazione Feltrinelli
Il 22 dicembre è stato inaugurato il giardino della passeggiata Pasternak, lungo il perimetro della Fondazione Feltrinelli. Un mini boulevard caratterizzato da 30 alberi, percorsi pedonali e ciclabili e sistema di illuminazione. L’intervento è stato realizzato da Coima Sgr nell’ambito del “Piano Integrato di Intervento riguardante le aree comprese tra i viali Montello, Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazza Baiamonti”.
# Il nuovo spazio verde dialoga con il Giardino condiviso di Lea Garofalo
La finalità del progetto è che le due aree verdi dialoghino fra loro. Da una parte un giardino integrato nel tessuto urbano moderno, che permette al cittadino l’incontro con la natura e allo stesso tempo con l’architettura. Dall’altra parte uno spazio verde nato in un’ottica di integrazione tra le comunità e di condivisione del lavoro: la coltivazione è affidata alla cittadinanza.
# Il giardino della passeggiata Pasternak comunicherà con altri interventi previsti dall’Amministrazione
In futuro, il giardino della passeggiata Pasternak dovrebbe comunicare con l’area verde che verrà realizzata per il Museo della Resistenza in piazzale Baiamonti. Inoltre, l’Amministrazione prevede un nuovo filare alberato di 250 metri da realizzare lungo viale Pasubio e una nuova area verde di circa 2 mila metri quadrati lungo i Bastioni di Porta Volta.
Continua la lettura con: Il GIARDINO SEGRETO del centro di Milano (Mappa e FotoGallery)
ANDRA STEFANIA GATU
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social