LA FESTA a metà per la M4: SAN BABILA in CHIAROSCURO e l’interscambio con DOPPIO TORNELLO

Molti milanesi non sono rimasti pienamente soddisfatti delle novità

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Credits Andrea Cherchi - Piazza San Babila dall'alto

Grandi festeggiamenti per l’arrivo della linea M4 a San Babila, con la piazza riqualificata e pedonalizzata e la possibilità di scambiare con la linea M1. Molti milanesi però non sono rimasti pienamente soddisfatti delle novità.

LA FESTA a metà per la M4: SAN BABILA in CHIAROSCURO e l’interscambio con DOPPIO TORNELLO

# Dopo i festeggiamenti arrivano i primi mugugni per la piazza riqualificata

Credits Andrea Cherchi – Piazza San Babila dall’alto altra vista

Finiti i festeggiamenti per l’apertura della nuova stazione di San Babila, a cui si aggiunge quella di Tricolore, arrivano i primi mugugni in particolare per la piazza riqualificata e pedonalizzata. Ecco come è stata realizzata e perché in tanti hanno storto il naso.

Credits Andrea Cherchi – Piazza San Babila dall’alto

La nuova porzione di piazza tolta alle auto, quella che va da Corso Matteotti a Corso Europa, in precedenza era in asfalto e aveva un’area sosta per i taxi. Ora è stata portata allo stesso livello del lato in cui sono presenti le fontane utilizzando porfido e pietra bianca, oltre a alti cordoli in cemento per delimitare su Largo Toscanini. Se presa da solo fa sicuramente un effetto gradevole, ma stona decisamente se la piazza viene guardata nel suo insieme: una parte è chiara, l’altra è scura, visto il diverso tipo di pietra utilizzata, e termina con un marciapiede allargato su Corso Matteotti con lo stesso stile del lato rinnovato. 

Credits Andrea Cherchi – Largo Toscanini

Altra nota dolente riguarda il verde: solo nella porzione riqualificata di Largo Toscanini sono presenti una decine di aiuole con un albero ciascuno e panchine di pietra dove sedersi.

Credits Andrea Cherchi – Corso Europa

Il resto è solamente uno spiazzo desolato, anche su Corso Europa. Di seguito alcuni commenti raccolti su facebook:

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“Senza aiuole senza una pavimentazione che richiami quella già esistente di corso Vittorio Emanuele…. Non una panchina…Effettivamente non è integrata col resto…” – Loredana Riefoli

Ma le piante queste sconosciute, ci vuole verde verde” – Sascia di Pietro

bah! una bella “isola di calore” direi… alla faccia del green!” – Luca Larosa

Che bel verde! Sarà sicuramente piacevole fare una passeggiata lì!” – La Sara

Sarebbe Corso Europa questa tristezza?” – Simonetta Geromel

Le piante sono gli arredi urbani più piacevoli, ecologici, migliorano il clima e nobilitano i contesti. Quindi la giunta Sala si guarda bene dal metterle. Ciò detto la linea 4 è un progresso.” – Giu Ibba

Leggi anche: M4 a SAN BABILA: tutte le NOVITÀ dall’orario della linea alle MODIFICHE dei mezzi di superficie

# L’interscambio che costringe a uscire e rientrare dai tornelli

Credits Urbanfile – M4-M1 Stazione San Babila

Un’altra pecca riguarda l’interscambio tra la linea M1 e la linea M4. Si è obbligati ad uscire e rientrare dai tornelli, quindi a timbrare due volte anche se da tempo con un singolo biglietto i viaggi sono illimitati pure in metropolitana entro i 90 minuti, per passare di linea. 

Credits Andrea Cherchi – Piazza San Babila dall’alto, dettaglio uscita

Questa cosa risulta evidente anche in superficie, impattando anche a livello estetico. Nella vecchia porzione di piazza si può vedere infatti l’uscita di M4 affiancare a poche decine di centimetri quella della M1, con una mole e uno stile differente. Ma andrà peggio a Sant’Ambrogio con la M2 e ancora di più a Missori con la M3 dove chi vorrà passare da una linea all’altra dovrà uscire all’aperto per poi rientrare. 

# Quali interventi per migliorare la situazione? Verde e fontane

Sulla pavimentazione della nuova parte di piazza il “danno” ormai sembra fatto, di sicuro non si potrà intervenire rimuovendo il materiale posato e sostituirlo con quello della parte di piazza adiacente. Si potrebbe però inserire delle aiuole e delle alberature, tenendo in considerazione lo spazio sottostante occupato dalla stazione, e delle panchine in pietra come fatto in Largo Toscanini. Perché poi non pensare a delle piccole fontane o vasche d’acqua per replicare il lato di San Babila già esistente?

Per quanto riguarda la connessione tra M1 e M4 si può fare poco o nulla a meno di ingenti investimenti e comunque, per come è stato progettato l’interscambio, sarebbe di difficile risoluzione visto il poco spazio presente nel mezzanino a causa del negozio di elettronica. L’unica possibilità sarebbe forse quella di rifare i tornelli di M1 e introdurne un’ulteriore fila lungo l’attuale percorso di collegamento, riducendo lo spazio nel negozio e ripensando contestualmente l’accesso dai tornelli di M4.

Continua la lettura con: M4 San Babila: MILANO prende il VOLO (foto e video dell’inaugurazione)

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.