Grandi festeggiamenti per l’arrivo della linea M4 a San Babila, con la piazza riqualificata e pedonalizzata e la possibilità di scambiare con la linea M1. Molti milanesi però non sono rimasti pienamente soddisfatti delle novità.
LA FESTA a metà per la M4: SAN BABILA in CHIAROSCURO e l’interscambio con DOPPIO TORNELLO
# Dopo i festeggiamenti arrivano i primi mugugni per la piazza riqualificata
Finiti i festeggiamenti per l’apertura della nuova stazione di San Babila, a cui si aggiunge quella di Tricolore, arrivano i primi mugugni in particolare per la piazza riqualificata e pedonalizzata. Ecco come è stata realizzata e perché in tanti hanno storto il naso.
La nuova porzione di piazza tolta alle auto, quella che va da Corso Matteotti a Corso Europa, in precedenza era in asfalto e aveva un’area sosta per i taxi. Ora è stata portata allo stesso livello del lato in cui sono presenti le fontane utilizzando porfido e pietra bianca, oltre a alti cordoli in cemento per delimitare su Largo Toscanini. Se presa da solo fa sicuramente un effetto gradevole, ma stona decisamente se la piazza viene guardata nel suo insieme: una parte è chiara, l’altra è scura, visto il diverso tipo di pietra utilizzata, e termina con un marciapiede allargato su Corso Matteotti con lo stesso stile del lato rinnovato.
Altra nota dolente riguarda il verde: solo nella porzione riqualificata di Largo Toscanini sono presenti una decine di aiuole con un albero ciascuno e panchine di pietra dove sedersi.
Il resto è solamente uno spiazzo desolato, anche su Corso Europa. Di seguito alcuni commenti raccolti su facebook:
“Senza aiuole senza una pavimentazione che richiami quella già esistente di corso Vittorio Emanuele…. Non una panchina…Effettivamente non è integrata col resto…” – Loredana Riefoli
“Ma le piante queste sconosciute, ci vuole verde verde” – Sascia di Pietro
“bah! una bella “isola di calore” direi… alla faccia del green!” – Luca Larosa
“Che bel verde! Sarà sicuramente piacevole fare una passeggiata lì!” – La Sara
“Sarebbe Corso Europa questa tristezza?” – Simonetta Geromel
“Le piante sono gli arredi urbani più piacevoli, ecologici, migliorano il clima e nobilitano i contesti. Quindi la giunta Sala si guarda bene dal metterle. Ciò detto la linea 4 è un progresso.” – Giu Ibba
Leggi anche: M4 a SAN BABILA: tutte le NOVITÀ dall’orario della linea alle MODIFICHE dei mezzi di superficie
# L’interscambio che costringe a uscire e rientrare dai tornelli
Un’altra pecca riguarda l’interscambio tra la linea M1 e la linea M4. Si è obbligati ad uscire e rientrare dai tornelli, quindi a timbrare due volte anche se da tempo con un singolo biglietto i viaggi sono illimitati pure in metropolitana entro i 90 minuti, per passare di linea.
Questa cosa risulta evidente anche in superficie, impattando anche a livello estetico. Nella vecchia porzione di piazza si può vedere infatti l’uscita di M4 affiancare a poche decine di centimetri quella della M1, con una mole e uno stile differente. Ma andrà peggio a Sant’Ambrogio con la M2 e ancora di più a Missori con la M3 dove chi vorrà passare da una linea all’altra dovrà uscire all’aperto per poi rientrare.
# Quali interventi per migliorare la situazione? Verde e fontane
Sulla pavimentazione della nuova parte di piazza il “danno” ormai sembra fatto, di sicuro non si potrà intervenire rimuovendo il materiale posato e sostituirlo con quello della parte di piazza adiacente. Si potrebbe però inserire delle aiuole e delle alberature, tenendo in considerazione lo spazio sottostante occupato dalla stazione, e delle panchine in pietra come fatto in Largo Toscanini. Perché poi non pensare a delle piccole fontane o vasche d’acqua per replicare il lato di San Babila già esistente?
Per quanto riguarda la connessione tra M1 e M4 si può fare poco o nulla a meno di ingenti investimenti e comunque, per come è stato progettato l’interscambio, sarebbe di difficile risoluzione visto il poco spazio presente nel mezzanino a causa del negozio di elettronica. L’unica possibilità sarebbe forse quella di rifare i tornelli di M1 e introdurne un’ulteriore fila lungo l’attuale percorso di collegamento, riducendo lo spazio nel negozio e ripensando contestualmente l’accesso dai tornelli di M4.
Continua la lettura con: M4 San Babila: MILANO prende il VOLO (foto e video dell’inaugurazione)
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/