Il «mistero» di Wagner: circolazione interrotta. Svelata la causa

Il cantiere che ha messo in allarme gli automobilisti

0
Duccio Pella Fb - Gruppo privato Zona Fiera, Pagano e corso Vercelli - Lavori
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Molto scalpore per i nuovi lavori a Wagner: si sono alimentate diverse ipotesi tra cui quella della realizzazione di una nuova pista ciclabile, dell’allargamento del marciapiede o addirittura di un intervento di urbanismo tattico creando terrore negli automobilisti che percorrono già un tratto di problematico. Niente di tutto questo. Ecco di cosa si tratta.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il «mistero» di Wagner: circolazione interrotta. Svelata la causa

# Il cantiere che ha messo in allarme gli automobilisti

Il 12 dicembre in via Buonarroti è apparso un misterioso cantiere che ha ristretto la carreggiata, all’altezza di via Marghera, e che ha subito messo in allarme i milanesi e in particolare gli automobilisti. Un tratto di strada tra piazza Piemonte e la rotonda già problematico: proprio dalla rotonda transita anche una linea di linea di autobus che usa mezzi autosnodati, come ricordano alcuni residenti nel gruppo fb privato “Zona Fiera, Pagano e corso Vercelli”, che rende difficile la circolazione e contribuisce al formarsi di code fino ad arrivare in Citylife. Ma cosa ci faranno? Una ciclabile, allargheranno il marciapiedi o si sta preparando un intervento di urbanismo tattico? Si chiedono i residenti. Niente di tutto questo: abbiamo scoperto di cosa si tratta.

Area lavori via Buonarroti

# L’ordinanza di avvio lavori pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Milano: prevista installazione ascensore nella fermata Wagner

Urbanfile-Atm – Nuovo ascensore Wagner

Facendo una ricerca sull‘albo pretorio del Comune di Milano abbiamo trovato la pubblicazione di un’ordinanza della Direzione Mobilità che ha come oggetto “Provvedimenti viabilistici per lavori stradali afferenti il superamento delle barriere
architettoniche linee metropolitane di Milano”.

Urbanfile-Atm – Planimetria Ascensore Wagner

Nello specifico si prevede l’installazione di un ascensore che colleghi il mezzanino al piano strada nella stazione di Wagner M1 e contestualmente l’allargamento del marciapiede a formare un angolo fino all’incrocio, eliminando l’inutile biforcazione della strada tra via Buonarroti e via Marghera dato che quest’ultima è a senso unico arrivando proprio da Buonarroti. I lavori sono affidati all’impresa “Marchetti e C. S.r.l., il committente è ATM Spa. L’intervento rientra in piano più ampio di dotazione di ascensori di tutte le stazioni di M1 e M2 attualmente sprovviste in vista delle Olimpiadi Invernali 2026 e finanziati tramite il PNRR. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La planimetria dell’intervento

Albo pretorio Milano – Planimetria interventi via Buonarroti

In allegato all’ordinanza c’è la planimetria che spiega tutte le modifiche alla viabilità. Il dimezzamento di corsia più lungo è nel tratto che dall’incrocio con via Marghera punta verso piazza Piemonte. Prevista la rimozione della sosta nella zona di cantiere, che verrà ripristinata al termine dei lavori. 

Continua la lettura con: Buenos Aires sarà un “boulevard verde”? Avviati anche i lavori del PNRR

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando prepari i contanti per la spesa da Eataly
Articolo successivoLa M6 sarà una «V rovesciata»? L’ultima idea di tracciato per la linea rosa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.