Il nuovo direttissimo Milano-Bolzano: durata e prezzo da Garibaldi alle montagne dell’Alto Adige

Una prova generale per le Olimpiadi?

0
Progetto senza titolo - 1
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un collegamento diretto da Milano alle montagne del Trentino Alto Adige, pensato anche in vista delle Olimpiadi Invernali 2026. Vediamo quanto dura il viaggio, le fermate lungo il percorso e il prezzo del biglietto.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il nuovo direttissimo Milano-Bolzano: durata e prezzo da Garibaldi alle montagne dell’Alto Adige

# 8 mesi dopo la firma della dichiarazione d’intenti arriva il primo viaggio

martinabellomonte IG – Bolzano

Da Milano ai mercatini e alle montagne dell’Alto Adige con un nuovo collegamento diretto. Dopo la firma nell’aprile di quest’anno di una dichiarazione d’intenti tra la Provincia Autonoma di Bolzano e Regione Lombardia, è diventata realtà la possibilità di andare dalla stazione di Milano Porta Garibaldi a quella di Bolzano evitando la stazione di Verona Porta Nuova e quindi l’inversione di marcia. I convogli percorrono infatti i bivi della città scaligera, che immettono dalla Milano-Venezia direttamente sulla linea del Brennero, come riportato da ferrovie.it. Un ampliamento dell’offerta anche in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.

# In meno di 4 ore da Milano Porta Garibaldi a Bolzano

Credit nongio70 IG – Treno trenord Caravaggio a Porta Garibaldi

Il debutto è avvenuto il 15 dicembre, in occasione dell’entrata in vigore nel nuovo orario invernale. Il servizio è svolto da un ETR.522 Caravaggio di Trenord, con 570 posti a sedere, spazi per biciclette e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici, e prevede i seguenti orari:

  • partenza da Milano alle ore 6:43 con arrivo a Bolzano alle 10:57 nei giorni festivi e feriali, alle 10:31 in quelli feriali;
  • partenza da Bolzano alle 16:56 con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 20:55 tutti i giorni della settimana.

A Milano il treno ferma anche a Lambrate, poi a Pioltello Limito, a Treviglio e Romano in provincia di Bergamo, nel bresciano a Chiari, Rovato, Brescia e Desenzano, a Peschiera Del Garda in provincia di Verona, infine a Rovereto, Trento e Mezzocorona in Trentino Alto Adige.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il prezzo dei biglietti

Milano-Bolzano Trenitalia

Il costo dei biglietti è di 25,75 euro, anche se comprato lo stesso giorno della partenza, solo di seconda classe. I ticket sono disponibili sui canali Trenitalia, app e sito.

Fonte: lombardianotizie.online

Continua la lettura con: Il “Night Jet”dimezzato a Milano: treno notturno solo per Vienna. Stop alle corse per Monaco

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa M3 guarda a Peschiera: atteso incontro tra Regione e sindaci
Articolo successivoQuando devi traslocare ma il furgone non può circolare in area B
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.